Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

mercoledì 15 settembre 2010

Newman: non ancora beato, e fa già il miracolo per la sua canonizzazione.

Vi traduco questo emozionante articolo che rivela l'esistenza di un presunto strepitoso miracolo che porterebbe il non-ancora Beato Newman, in brevissimo tempo, al titolo di Santo. L'originale lo trovate qui sul sito del CNS:

Gli officiali della Congregazione delle cause dei santi pronti a investigare su un secondo miracolo attribuito a J. H. Newman

Di Simon Caldwell per il Catholic News Service

LONDRA (CNS) - Officiali della Chiesa Cattolica stanno aprendo un'istruttoria sulle dichiarazioni a proposito di un bambino diagnosticato come feto gravemente malformato e nato invece in condizioni assolutamente normali dopo che la madre del bambino ha pregato il Cardinale John Henry Newman per ricevere un miracolo.

Andrea Ambrosi, l'avvocato incaricato dal Vaticano per la causa di canonizzazione del Cardinal Newman, ha rivelato in un programma della BBC, che andrà in onda 18 settembre, la sua speranza che questa guarigione inspiegabile possa essere il miracolo necessario per canonizzare il Cardinal Newman come prossimo santo della Gran Bretagna.

Papa Benedetto XVI proclamerà beato il Cardinale Newman in una grande celebrazione all'aperto presso il Cofton Park di Birmingham, il 19 Settembre, ultimo giorno della sua visita di quattro giorni a Inghilterra e Scozia. Tuttavia, è necessario un secondo miracolo per ascrivere il nome del cardinale del XIX secolo tra i santi.

"Sto per partire per Città del Messico, proprio perché questo potrebbe essere il miracolo per la sua canonizzazione ", ha detto Ambrosi nel documentario intitolato "Newman: santo o peccatore?" - Estratti del quale sono già stati divulgati dalla BBC il 9 settembre.

"Siamo in una fase preliminare", ha aggiunto. "Non posso dire nulla ancora, ma questo mostra come cardinale risponda alle preghiere ".

L'ex Ministro del governo britannico Ann Widdecombe - che, come il cardinal Newman, era anglicana prima di diventare cattolica - presenterà il programma televisivo. Ha detto al Catholic News Service il 13 settembre che la presunta guarigione è avvenuta dopo ecografie prenatali che rivelavano come il nascituro fosse "gravemente malformato".

I medici, ha detto, erano convinti di non poter fare nulla per aiutare il feto, ma la madre, cattolica praticante, ha insistito per portare a termine la gravidanza.

"Il bambino è nato perfetto in seguito alla preghiera della madre rivolta a Newman, e gli scienziati non sanno dare una spiegazione dell'avvenuto", ha dichiarato Widdecombe.

Padre Richard Duffield, rettore dell'Oratorio di Birmingham, ha confermato in una e-mail a CNS che "un tribunale inquirente su un ulteriore miracolo... sta per essere aperto nell'arcidiocesi di Città del Messico".

"Il miracolo riferito ha avuto luogo dopo l'annuncio formale della beatificazione di Newman (luglio 2009)," ha detto Duffield. "Ciò significa che, se risulta essere vero, sarebbe preso in considerazione come il secondo miracolo necessario per la canonizzazione di Newman. Si prevede che le dichiarazioni dei testimoni sia da parte di chi è coinvolto in prima persona sia dei medici, saranno pronte per essere inviate a Roma nei primi mesi del 2011.

"Il processo di indagine deve essere molto approfondito, e bisogna essere cauti", ha detto. "Ma è sempre emozionante sentire i racconti dell'intercessione di Newman e dell'evidente devozione che c'è nei suoi confronti lui in tutto il mondo".

Il Diacono statunitense Jack Sullivan di Marshfield, Massachusetts, la cui guarigione da una condizione spinale paralizzante nell'agosto del 2001 è stata il miracolo che ha permesso la beatificazione del Cardinale Newman, proclamerà il Vangelo durante la Messa di beatificazione.

Papa Benedetto XVI ha fatto un'eccezione alle proprie regole nel presiedere la liturgia invece di inviare un delegato del Vaticano per lo svolgimento della cerimonia.

Il Cardinal Newman era un teologo anglicano che divenne cattolico, dopo aver fondando il Movimento di Oxford per cercare di restituire la Chiesa d'Inghilterra alle sue radici cattoliche.
reliquiario del Beato John Henry Newman

Nessun commento:

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online