Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

giovedì 16 settembre 2010

Omelia del Papa a Glasgow, tutta centrata su Fede e cultura: la Fede deve trasformare e plasmare la cultura

La predica del Papa, è stata un messaggio - come al solito - accuratamente cesellato. Ruota tutta attorno al rapporto Fede e Cultura. L'occasione è stata la festa di san Ninian, evangelizzatore della Scozia, mandato dal Papa di Roma. Ecco il mio personale commento:
Benedetto XVI ha parlato con chiarezza di "evangelizzazione della cultura", una parola chiave nella teologia fondamentale e pastorale di lingua inglese, che si contrappone in senso complementare alla più divulgata locuzione: "inculturazione della fede". Il Papa, finalmente, punta tutto sull'evangelizzazione della cultura (da non intendersi come arte, scienza o cultura elitaria, ma cultura vissuta, modelli di vita e valori quotidiani). I suoi messaggi alle singole categorie di persone (vescovi, preti e religiosi, laici, giovani...) hanno messo poi in chiaro il valore contro-culturale della fede cristiana, che non si lascia vincere dal relativismo (spesso ahimè contrabbandato come inculturazione della fede o aggiornamento). Ha detto il Papa: "L'evangelizzazione della cultura è quanto mai importante nella nostra epoca, in cui la "dittatura del relativismo" minaccia di oscurare l'immutabile verità sulla natura dell'uomo, sul suo destino, sul suo bene ultimo."
E' una chiamata alla nuova evangelizzazione che non ha paura di contestare i disvalori proposti dal mondo e dalla società, e cerca attivamente di cambiarli e trasformarli, senza lasciarsi ingannare dal fiume uniformante della cultura dominante che tutto trascina e tutto pretende di inculturare (o meglio permeare), anche la fede:
"San Ninian, il primo evangelizzatore, non ha avuto paura di essere una voce solitaria (diremmo in italiano: fuori dal coro) sulle orme degli Apostoli prima di lui". Un richiamo alla dimensione pubblica e vissuta della fede, proprio in un paese, la Gran Bretagna, che vuole la privatizzazione totale dei credi e delle religioni, soprattutto della fede cristiana. 

PS. Vedo ora che Fr. Z punta sulle stesse parole centrali, riportando tutto il testo dell'omelia con le sue note.

20:08 .PPS: La traduzione ufficiale del testo dell'omelia papale.

Nessun commento:

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online