Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

giovedì 14 ottobre 2010

Giornata di studio & liturgia per San Carlo Borromeo in occasione del IV centenario della canonizzazione

Sabato 30 ottobre a Milano è in programma una giornata culturale intitolata “Milano e San Carlo: il canto e il rito”, organizzata, nel IV centenario della canonizzazione del Borromeo, dal Comune di Milano con il patrocinio dell’Arcidiocesi di Milano, e realizzata dalla Biblioteca Capitolare del Duomo e da Res Musica - Centro ricerca e promozione musicale, in collaborazione con la Veneranda Fabbrica del Duomo. Tutto ad altro livello dunque.
Potete trovare qui, sul portale dell'arcidiocesi di Milano, tutte le indicazioni e i momenti della giornata culturale.
L'obiettivo è di approfondire il contributo di san Carlo al riordinamento del rito ambrosiano dopo il Concilio di Trento, focalizzandosi in modo particolare sull’aspetto liturgico e musicale. Il programma alterna momenti strettamente culturali ad altri più facilmente fruibili da un pubblico ampio. Si segnala in particolare la visita guidata alla Biblioteca del Duomo, dove si potranno ammirare autentici tesori nascosti quali preziosi libri e manoscritti miniati dell'epoca di san Carlo. Al mattino una tavola rotonda presso la Sala delle Colonne del Museo del Duomo vedrà riuniti illustri studiosi

Vi segnalo, in particolare, che nel pomerggio saranno celebrati i Vespri solenni della canonizzazione di San Carlo Borromeo, cantati presso la chiesa di San Sebastiano.

Civico Tempio di San Sebastiano

VESPRI AMBROSIANI DI SAN CARLO BORROMEO

Celebrazione in latino e canto ambrosiano Sabato 30 ottobre ore 15

Presiede mons. Luigi Manganini, Arciprete del Duomo

Cantori Gregoriani, direttore Fulvio Rampi

Nella suggestiva cornice del Tempio Civico di San Sebastiano, costruito per adempiere al voto fatto dalla popolazione milanese durante la peste del 1576, saranno celebrati i Vespri ambrosiani composti a seguito della canonizzazione di san Carlo, con la partecipazione di un ensemble vocale specializzato nel canto gregoriano e ambrosiano, fra i più prestigiosi a livello internazionale.

I Cantori Gregoriani sono un gruppo vocale a voci virili che si dedica allo studio e alla diffusione del canto gregoriano. Vantano numerosissime presenze in Italia e all’estero (Spagna, Portogallo, Svizzera, Austria, Germania, Polonia, Belgio, Slovenia, Libano, Brasile, Russia, Giappone) e una vasta produzione discografica.

Ingresso libero

Il Civico Tempio si trova in via Torino 28 a Milano

Nessun commento:

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online