Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

mercoledì 13 ottobre 2010

In Chiesa: Chitarre o Gregoriano? C'è chi riesce a mettere d'accordo il diavolo e l'acqua santa!

Non credevo ai miei occhi quando ho incontrato per caso, su Google Libri, questo testo incredibile: Ancient Chant and Hymns for Guitar (Canti gregoriani e inni per Chitarra) di Gerard Garno, pubblicato nel 2002 da Mel Bay.
L'editore così descrive questo libro di oltre 300 pagine: E' il primo testo che pubblica una vasta collezione di musica pre-rinascimentale trascritta per chitarra. Le melodie gregoriane - divenute enormemente popolari negli ultimi anni - costituiscono la base di questo volume. L'autore sostiene che chi suona la chitarra non può ignorare la musica dei primi 1500 anni della storia occidentale.
Sono fornite le note, le diteggiature e le tablature per chitarristi dei vari livelli di bravura, dai meno abili ai virtuosi.
Ogni parroco dovrebbe regalarne una copia ai ragazzi volenterosi musicisti della propria parrocchia. Anche se è in inglese le note  e le tablature, sono comprensibili universalmente (e comunque i giovanissimi non hanno troppi problemi con l'inglese....magari qualcuno in più con il latino, ma il parroco può essere d'aiuto).
Per soli 29.99 dollari è possibile anche ottenere una copia Ebook in PDF dalla casa editrice: http://www.melbay.com/product.asp?ProductID=98276

Ecco, qui sotto, il Sanctus della Missa de Angelis PER CHITARRA!! Potete scorrere l'abbondante anteprima per scoprire questo libro davvero inaspettato:



Esempio: Adoro Te devote su chitarra classica:

4 commenti:

Mauro ha detto...

Bellissimo,
grazie!

Anonimo ha detto...

Il problema non sono mai gli strumenti....è come sono usati....
Flavio

sergio ha detto...

Il parroco può essere d'aiuto col latino? Che fa, sfotte?

sergio ha detto...

Il parroco può essere d'aiuto col latino? Che fa, sfotte?

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online