Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

giovedì 17 marzo 2011

Una preghiera per la nostra Italia

Santi Patroni d'Italia, pregate per noi!

Dal Messaggio del Santo Padre in occasione del
150° anniversario dell'unità politica d'Italia:

...San Francesco di Assisi, si segnala anche per il contributo a forgiare la lingua nazionale; santa Caterina da Siena offre, seppure semplice popolana, uno stimolo formidabile alla elaborazione di un pensiero politico e giuridico italiano.


.. Invoco di cuore sul popolo italiano l’abbondanza dei doni celesti, affinché sia sempre guidato dalla luce della fede, sorgente di speranza e di perseverante impegno per la libertà, la giustizia e la pace.


Oremus (colletta della Messa per la patria o per la comunità civile)
Deus, qui mirábili consílio univérsa dispónis, súscipe benígnus quas pro pátria nostra tibi fúndimus preces, ut sapiéntia moderatórum et honestáte cívium concórdia et iustítia firméntur, atque fiat cum pace prospéritas perpétua. Per Dóminum...

O Dio, che guidi l’universo con sapienza e amore, ascolta la preghiera che ti rivolgiamo per la nostra patria:
fa’ che fiorisca la giustizia e la concordia, e per l’onestà dei cittadini e la saggezza dei governanti si attui un vero progresso nella pace. Per il nostro Signore Gesù Cristo....

traduzione letterale: O Dio, che disponi ogni cosa con sapienza mirabile, ascolta benigno le preghiere che effondiamo per la nostra patria, affinchè per la saggezza dei governanti e l'onestà dei cittadini, si rafforzi la concordia e la giustizia, e insieme alla pace ci sia anche continua prosperità.

Nessun commento:

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online