Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

venerdì 15 giugno 2012

Aforismi antoniani che anticipano la devozione al Cuore sacratissimo di Gesù

Anche quest'anno, per la ricorrenza della Solennità del Sacro Cuore di Gesù, posto un florilegio di massime tratte dagli scritti di Sant'Antonio attorno all'argomento del Cuore di Cristo e dell'amore che esso manifesta. Qui trovate il precedente post: Il Cuore trafitto di Cristo nella spiritualità di Sant'Antonio di Padova:

Ma ecco che arriva l'umiltà da parte di Gesù Cristo, che è Dio benedetto sopra tutte le cose (cf. Rm 9,5), e che dice: «Imparate da me, che sono mite e umile di cuore» (Mt 11,29). Egli entra nella casa del forte, cioè nel cuore, in cui è insediata la superbia, la abbatte e la scaccia fuori.

I veri convertiti…amano tutti nel cuore di Gesù Cristo. Si fermano sui fiumi della sacra Scrittura per prevedere da lontano la tentazione del diavolo che trama per rapirli, e così difendersene."Fanno il loro nido nella cavità della pietra”, cioè nella ferita del costato di Cristo, e se minaccia la tempesta della tentazione carnale, corrono al costato di Cristo e vi si rifugiano, e pregano con il Profeta: "Sii per me, o Signore, torre salda davanti all'avversario" (Sal 60,4); e ancora: "Sii tu, o Dio, la mia difesa" (Sal 70,3).

Con l'apertura del costato del Signore venne aperta la porta del paradiso, dalla quale rifulse a noi lo splendore della luce eterna.

Dalla piaga del costato del Salvatore scaturirono i due fiumi della nostra redenzione.

[Dice il Signore:] Se uno entra attraverso di me, vale a dire attraverso il mio costato aperto dalla lancia, se entra con la fede, con la passione e la compassione, sarà salvo, come la colomba che si rifugia nella fenditura della roccia (cf. Ct 2,14) per sfuggire all'avvoltoio che le dà la caccia…
Dunque, entrerà e uscirà, e in tutto questo troverà i pascoli: li troverà cioè nel costato di Cristo, nelle proprie sofferenze, nel disprezzo del mondo.

Nessun commento:

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online