Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

sabato 11 agosto 2012

Chiusura del Centenario di Santa Chiara: considerando la vocazione claustrale

Si concludono oggi, nel giorno della ricorrenza annuale di Santa Chiara d'Assisi, i festeggiamenti di tutti i rami della famiglia francescana per l'ottavo centenario della consacrazione religiosa della Madre santa Chiara, pianticella del Serafico Padre san Francesco.
Nell'aprile dell'anno scorso si apriva l'anno giubilare clariano, ad Assisi, come ci ricorda questo servizio:


Le suore di santa Chiara, parte nascosta e orante del movimento francescano, hanno sempre bisogno di nuove vocazioni e di nuove forme di contatto con le giovani alla ricerca di Dio e interessate alla vita religiosa.
Da qualche mese le monache di Napoli-Portici hanno aperto anche una casella postale elettronica, per rispondere alle richieste e domande delle giovani: clarisse.napoli@virgilio.it
INTERNET SI', ma con moderazione. I computer sono utilizzati con molta moderazione, come spiega la madre badessa: "Spesso sono io a pregare le sorelle più giovani di andare a controllare la posta per verificare messaggi e comunicazioni. Talvolta sono loro a chiedermi il permesso di accendere il computer per fare ricerche generiche o saperne di più su quello che succede nel mondo. In ogni caso è chiaro che si tratta di un mezzo di comunicazione che utilizziamo con attenzione e tanta moderazione. Qui siamo in clausura".
Ecco un altro servizio televisivo, che mostra l'iniziativa di queste monache tradizionali eppur dinamiche:

1 commento:

serena fusco ha detto...

"Qui siamo in clausura".... Mi raccomando!!! E troppo spesso invece di essere un mezzo, la clausura è un fine..... Aprite le porte, le finestre e il cuore!!!!!!!!!!!!!!!

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online