Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

domenica 21 ottobre 2012

Memoria del beato Giovanni Paolo II

Ricorre domani, 22 ottobre, l'anniversario del beato Giovanni Paolo II (leggine qui la scheda biografica). E' appena la seconda volta che la Chiesa celebra questo "novello entrato" nell'albo dei beati (lui che tanti ne ha iscritti, alla fine vi doveva pur trovare un posticino!).
Festeggiamo ascoltando l'inno composto da mons. Frisina in onore del beato Papa:


Per le risorse liturgiche da preparare per celebrare la santa Messa (memoria facoltativa) del beato Giovanni Paolo II, potete far riferimento a questo post confezionato all'uopo l'anno scorso. Nella Messa, finito il primo anno di celebrazioni di ringraziamento per la beatificazione, non si dice il Gloria

3 commenti:

Querculanus ha detto...

Un piccolo mistero. Nel Decreto della Congregazione del Culto divino del 2 aprile 2011 viene indicato il 22 ottobre (data di inizio del pontificato) come memoria liturgica del Beato Giovanni Paolo II. Sulla rivista ufficiale del medesimo Dicastero "Notitiae" (purtroppo non posso indicare il numero preciso, perché ho solo una fotocopia) viene invece riportata la data del 16 ottobre (giorno dell'elezione). A chi bisogna dar retta?

Anonimo ha detto...

Chiedo se la festa è estesa alla chiesa universale. Per l'Italia la CEI ne ha fatto richiesta alla S. Sede?

A.R. ha detto...

Mi risulta che l'ultima conferenza episcopale a chiedere l'inserimento nei calendari propri è quella degli Stati Uniti. Le memorie dei beati non sono incluse nel calendario della Chiesa universale, ma si possono celebrare come messe votive in loro onore nei giorni liberi da altre ricorrenze.

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online