Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

mercoledì 12 dicembre 2012

La catechesi del Papa sul Dio incarnato nella nostra storia

Mercoledì, udienza di Benedetto XVI e sua catechesi. Anche per chi non era nell'aula Paolo VI è utile rileggerla: parla del mistero della Rivelazione di Dio, che si è fatto progressivamente conoscere all'uomo, fino a darsi di persona, venendo nel mondo creato.
Si può legggere il testo intero a questo collegamento

Se si ha poco tempo, almeno ascoltarne una sintesi e rileggersi le battute finali, sull'Avvento, che riporto sotto, In poche parole il Papa dice tutto il nocciolo dell'evento dell'incarnazione e le sue conseguenze:

...Mi sono soffermato sul fare memoria dell’agire di Dio nella storia dell’uomo, per mostrare le tappe di questo grande disegno di amore testimoniato nell’Antico e nel Nuovo Testamento: un unico disegno di salvezza rivolto all’intera umanità, progressivamente rivelato e realizzato dalla potenza di Dio, dove Dio sempre reagisce alle risposte dell'uomo e trova nuovi inizi di alleanza quando l'uomo si smarrisce. Questo è fondamentale nel cammino di fede. Siamo nel tempo liturgico dell’Avvento che ci prepara al Santo Natale. Come sappiamo tutti, il termine “Avvento” significa “venuta”, “presenza”, e anticamente indicava proprio l’arrivo del re o dell’imperatore in una determinata provincia. Per noi cristiani la parola indica una realtà meravigliosa e sconvolgente: Dio stesso ha varcato il suo Cielo e si è chinato sull’uomo; ha stretto alleanza con lui entrando nella storia di un popolo; Egli è il re che è sceso in questa povera provincia che è la terra e ha fatto dono a noi della sua visita assumendo la nostra carne, diventando uomo come noi. L’Avvento ci invita a ripercorrere il cammino di questa presenza e ci ricorda sempre di nuovo che Dio non si è tolto dal mondo, non è assente, non ci ha abbandonato a noi stessi, ma ci viene incontro in diversi modi, che dobbiamo imparare a discernere. E anche noi con la nostra fede, la nostra speranza e la nostra carità, siamo chiamati ogni giorno a scorgere e a testimoniare questa presenza nel mondo spesso superficiale e distratto, e a far risplendere nella nostra vita la luce che ha illuminato la grotta di Betlemme. Grazie. 
Benedetto XVI, udienza del 12-12-12 

Nessun commento:

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online