Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

martedì 5 marzo 2013

Canti per la Messa "pro eligendo Summo Pontifice" forma straordinaria


La Messa per l'elezione del sommo Pontefice, nella forma straordinaria, non è - grazie a Dio- molto utilizzata. Anzi, talmente poco che non si trovano nemmeno registrazioni dei canti gregoriani del proprio. 
Chi volesse comunque celebrare una Messa cantata in questo tempo di Sede Vacante, per impetrare da Dio il dono di un Papa secondo il suo cuore, potrà giovarsi del sussidio che ho cercato di mettere insieme in questi giorni.
Si tratta di un libretto con le orazioni proprie, l'epistola e il vangelo pronte per essere eseguite dal sacerdote. Inoltre sui toni gregoriani dei salmi propongo dei canti semplicissimi per intonare le antifone dell'introito, dell'offertorio e di comunione, oltre al Tratto che si canta in questo tempo di Quaresima.
Questi canti antifonari sono gli stessi anche nella Forma Ordinaria (dove però c'è più "flessibilità" -diciamo così- nel poter cambiare....).
L'Ordinario in gregoriano o in altro "setting" musicale, lo potete trovare in qualunque Kyriale a scelta. Magari qualcosa di quaresimale (Messa XVII ?) risulterebbe più adatto (ricordo comunque che in questa messa si canta anche il Gloria).

Qui potete scaricare un file .PDF di due pagine con il testo della Messa in Latino e Italiano

Scaricate qui, invece, il libretto con tutto il Proprio della Messa "pro eligendo Summo Pontifice" in canto gregoriano facilitato. Nel box qui sotto un'anteprima delle pagine:

Nessun commento:

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online