Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

domenica 7 aprile 2013

Papa Francesco e il messaggio della Misericordia da cercare e incontrare nei sacramenti

Seduto in ogni confessionale troviamo Gesù che aspetta, è paziente e perdona quanti si avvicinano a lui
Alcuni spunti dall'omelia di Papa Francesco tutta dedicata alla Misericordia del Signore e alla mediazione ecclesiale/sacramentale della Misericordia Divina. Tutta l'omelia mi ha fatto tornare in mente l'immagine che vi ho incollato qui sopra: c'è un Gesù seduto in ogni confessionale. Con il sacramento della riconciliazione fa sperimentare il perdono e la misericordia infinita.... Lui aspetta, vai a trovarlo?
Ecco alcune espressioni del Pontefice, in attesa di poter leggere l'intero testo dell'omelia odierna:
"Dio è paziente con noi perché ci ama, e chi ama comprende, spera, dà fiducia, non abbandona, non taglia i ponti, sa perdonare, ci aspetta sempre, anche quando ci siamo allontanati". 
"Dio non è mai lontano e se torniamo a Lui, è pronto ad abbracciarci" 
"La pazienza di Dio deve trovare in noi il coraggio di ritornare a Lui, qualunque errore, qualunque peccato ci sia nella nostra vita: nel sentire il mio peccato, nel guardare il mio peccato io posso vedere e incontrare la misericordia di Dio, il suo amore e andare da Lui per ricevere il perdono". 
"Nella mia vita personale ho visto tante volte il volto misericordioso di Dio, la sua pazienza, ho visto anche in tante persone il coraggio di entrare nelle piaghe di Gesù dicendogli: Signore sono qui, accetta la mia povertà, nascondi nelle tue piaghe il mio peccato, lavalo col tuo sangue". 
"Lasciamoci avvolgere dalla misericordia di Dio; confidiamo nella sua pazienza che sempre ci dà tempo; abbiamo il coraggio di tornare nella sua casa, di dimorare nelle ferite del suo amore, lasciandoci amare da Lui, di incontrare la sua misericordia nei Sacramenti"

1 commento:

Censorina ha detto...

Ho ascoltato oggi in diretta questa omelia. Mi è entrata nel cuore.
Paola

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online