Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

sabato 7 novembre 2009

Il Cantuale Romano-Seraphicum del 1922 digitalizzato

Uno splendido libro in regalo per coloro che vogliono conoscere meglio il rito Romano-Serafico, cioè il rito Romano secondo le varianti francescane. L'Internet Archive ha messo online il libro di canti gregoriani denominato "Cantuale Romano-Seraphicum" nell'edizione del 1922 (ne esiste una terza edizione, più completa e ragionata, del 1951, ma non è stata ancora digitalizzata). Una fotocopia elettronica di non facile uso. Per questo l'ho sistemata e resa stampabile via Lulu.com
La II parte del presente testo contiene anche l'Ordo delle esequie dei frati e quello della professione religiosa, oltre che qualche altra celebrazione peculiare.
La I parte riporta molti canti francescani al Fondatore dell'Ordine, a Sant'Antonio, Santa Chiara e altri santi, ma non rappresenta affatto una collezione che possa dirsi completa. Le melodie dei Frati Minori Conventuali sono sovente diverse da quelle riportate in questo Cantuale, che appartiene alla tradizione dei Frati Minori (dell'Unione Leoniana).
Ve ne ho preparato una versione PDF leggibile nel verso giusto, perchè quella dell'Internet Archive fa venire il torcicollo. E' possibile consultarla via Scribd, oppure farvene arrivare una copia a stampa a solo 11,50 Eur.

Cantuale Romano-Seraphicum ediz. 1922

Nessun commento:

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online