Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

sabato 16 gennaio 2010

Buone notizie da Solesmes: in arrivo il Vesperale in canto


Papa Benedetto al canto dei Vespri I dom. d'Avvento

Pare proprio che stia per uscire, addirittura la prossima settimana, un nuovo libro liturgico in canto gregoriano, sfornato dalla fucina dell'abbazia di Solesmes. Il VESPERALE, cioè il libro che contiene le antifone e tutti i canti necessari per la celebrazione dei vespri secondo il rito riformato della Liturgia delle Ore e l'Ordus cantus Officii del 1983 (naturalmente tutto in latino).
Questa è una grandiosa notizia, perchè permetterà che si diffonda ulteriormente un repertorio finora racchiuso nei volumi dell'Antiphonale monasticum di difficile reperibilità e la cui consultazione è alquanto macchinosa, perchè non corrisponde nella distribuzione dei testi alla Liturgia horarum in uso nel rito romano di oggi.
La notizia pare confermata anche dall'udienza privata concessa dal Papa ieri, 15 gennaio, a Dom Philippe Dupont, O.S.B., abate di Solesmes, che partecipava alla plenaria della Congregazione per la Dottrina della Fede. Con tutta probabilità l'abate ha presentato in anteprima al Sommo Pontefice "cioiosamente" interessato al canto dei Vespri, il libro che tra pochi giorni - speriamo - avremo tutti tra le mani.
Fr. Z, un po' velenoso, si chiede come mai esca solo adesso. Secondo lui è stato combattuto per anni dalla precedente gestione della Congregazione del Culto Divino, che per lungo tempo si sarebbe opposta a favorire la diffusione del canto in comune in latino dell'ufficio divino... Ma adesso il regime è cambiato.

PS. Mi raccomando, caro Giovanni Vianini, non saltare troppo di gioia. Prima dobbiamo vedere il libro, poi ci crederemo.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Dove si puo comprare questo Vesperale a Rome?

A.R. ha detto...

Purtroppo non è uscito nei tempi sperati. Stiamo ancora aspettando.

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online