Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

venerdì 1 ottobre 2010

Sanctus della Missa X Alme Pater. Canto gregoriano semplicissimo, anche per le assemblee meno dotate.

Inauguriamo il mese di ottobre, dedicato al Rosario della Beata Vergine Maria, imparando questo Sanctus facilissimo, ma bellissimo. Si tratta del Sanctus della Missa X Alme Pater, che usavasi un tempo nelle feste meno solenni della Santa Vergine (per le solennità c'era la Missa Cum Iubilo). Oggi troviamo questo brano anche nel Graduale Simplex, perchè è veramente popolare e adatto alle parrocchie meno dotate, pur avendo una melodia molto attraente.
Potete vedere a questo link l'intero Kyriale Alme Pater con spartiti e registrazioni mp3. Qui sotto vi aggiungo la notazione quadrata, un link diretto allo spartito in notazione moderna per l'accompagnamento eventuale dell'organo, e una speciale registrazione di questo canto.


Ascoltiamo questo canto nell'esecuzione sublime del Coro della Cattedrale di Westminster, che tanto è piaciuto al Papa nella sua recente visita nel Regno Unito:




Chi volesse ascoltare di più, a questo link http://www.hyperion-records.co.uk/al.asp?al=CDA67707 troverà tutto il disco con l'intera Missa X Alme Pater e molto altro

Nessun commento:

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online