Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

giovedì 3 marzo 2011

Il testamento spirituale del martire Shahbaz Bhatti

Ringrazio p. Andrea che ci fornisce il testo del testamento spirituale del ministro pakistano ucciso ieri per la sua lotta a favore delle minoranze cristiane oppresse nel suo paese. Questo scritto ci mostra con chiarezza le motivazioni di fede dell'azione e dell'impegno di Bhatti e - se ce ne fosse ancora bisogno - dimostra la sua eroica dedizione a Cristo, che metteva in conto il martirio già presentito. Leggiamo questo testo con attenzione: un domani non lontano speriamo di vederlo nei nostri breviari come seconda lettura della memoria del "ministro martire".

"Il mio nome è Shahbaz Bhatti. Sono nato in una famiglia cattolica. Mio padre, insegnante in pensione, e mia madre, casalinga, mi hanno educato secondo i valori cristiani e gli insegnamenti della Bibbia, che hanno influenzato la mia infanzia.

Fin da bambino ero solito andare in chiesa e trovare profonda ispirazione negli insegnamenti, nel sacrificio, e nella crocifissione di Gesù. Fu l’amore di Gesù che mi indusse ad offrire i miei servizi alla Chiesa. Le spaventose condizioni in cui versavano i cristiani del Pakistan mi sconvolsero. Ricordo un venerdì di Pasqua quando avevo solo tredici anni: ascoltai un sermone sul sacrificio di Gesù per la nostra redenzione e per la salvezza del mondo. E pensai di corrispondere a quel suo amore donando amore ai nostri fratelli e sorelle, ponendomi al servizio dei cristiani, specialmente dei poveri, dei bisognosi e dei perseguitati che vivono in questo paese islamico.

Mi è stato richiesto di porre fine alla mia battaglia, ma io ho sempre rifiutato, persino a rischio della mia stessa vita. La mia risposta è sempre stata la stessa. Non voglio popolarità, non voglio posizioni di potere. Voglio solo un posto ai piedi di Gesù. Voglio che la mia vita, il mio carattere, le mie azioni parlino per me e dicano che sto seguendo Gesù Cristo. Tale desiderio è così forte in me che mi considererei privilegiato qualora — in questo mio battagliero sforzo di aiutare i bisognosi, i poveri, i cristiani perseguitati del Pakistan — Gesù volesse accettare il sacrificio della mia vita.

Voglio vivere per Cristo e per Lui voglio morire. Non provo alcuna paura in questo paese. Molte volte gli estremisti hanno desiderato uccidermi, imprigionarmi; mi hanno minacciato, perseguitato e hanno terrorizzato la mia famiglia. Io dico che, finché avrò vita, fino al mio ultimo respiro, continuerò a servire Gesù e questa povera, sofferente umanità, i cristiani, i bisognosi, i poveri.

Credo che i cristiani del mondo che hanno teso la mano ai musulmani colpiti dalla tragedia del terremoto del 2005 abbiano costruito dei ponti di solidarietà, d’amore, di comprensione, di cooperazione e di tolleranza tra le due religioni. Se tali sforzi continueranno sono convinto che riusciremo a vincere i cuori e le menti degli estremisti. Ciò produrrà un cambiamento in positivo: le genti non si odieranno, non uccideranno nel nome della religione, ma si ameranno le une le altre, porteranno armonia, coltiveranno la pace e la comprensione in questa regione.

Credo che i bisognosi, i poveri, gli orfani qualunque sia la loro religione vadano considerati innanzitutto come esseri umani. Penso che quelle persone siano parte del mio corpo in Cristo, che siano la parte perseguitata e bisognosa del corpo di Cristo. Se noi portiamo a termine questa missione, allora ci saremo guadagnati un posto ai piedi di Gesù ed io potrò guardarLo senza provare vergogna".

(a cura di M.Antonietta Calabrò, per gentile concessione della Fondazione Oasis e di Marcianum press)


Il testo è ripreso dal Corriere della Sera: fonte

5 commenti:

Anonimo ha detto...

ecco un'altro martire, un possibile santo,.......non e' da tutti dire quelle cose ma soprattutto fare, agire in nome di cristo. nelle mie preghiere mi ricordero' di lui. per sempre cristina

Anonimo ha detto...

UN GRANDE, GRANDISSIMO UOMO CHE CI HA DATO L'ESEMPIO-UNICO MESSAGGIO UTILE- DI COSA SIA CORAGGIO CULTURA E ONESTà. COSA SIA IL SENSO DELLA VITA E FINO A CHE ALTEZZE POSSANO ARRIVARE GLI ESSERI UMANI QUANDO DECIDONO DI VIVERE PIENAMENTE. E CI RICORDA CHE ANCHE NOI DOVREMMO ESISTERE PIENAMENTE, E NON COME OMBRE,NEL TEMPO PREZIOSO DELLA NOSTRA UNICA VITA.GRAZIE SHAHBAZ ! ANNAUGUSTA ALIMENTI

Anonimo ha detto...

Un nuovo grande martire

Anonimo ha detto...

e' nei momenti bui che dio manda i santi quegli uomoni nuovi che ti fanno toccaredio fino alle lacrime bhutti e' uno di questi a fronte dei tanti sepolcri imbiancati che si incontrano che fanno di tutto in maniera quasi studiata per apparire persone ben riuscite di successo qui ci si trova davanti a una cattedrale viva di umilta' e di amore e non puoi trattenere le lacrime

Lorenzo Roselli ha detto...

In perpetua memoria.

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online