Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

sabato 21 gennaio 2012

Introito "vocazionale" della III domenica per annum

Dominus secus, che nel rito antico si usa solo come antifona della festa di Sant'Andrea Apostolo, nel rito riformato ha trovato un'altra collocazione: la III domenica A e B del tempo "Per Annum" (che non si sa perché in Italiano si traduce "Ordinario", invece che "durante l'anno"). Questo, naturalmente, ce lo dice il Graduale Romanum, cioè il libretto dei canti ufficiale del rito romano, dove sono i canti giusti e prescritti. Se invece guardate l'antifona del Messale - che spesso viene usata a torto come "traccia" per trovare un canto adatto - vi accorgerete che è ben diversa: Antifona d'Ingresso Sal 95,1.6
Cantate al Signore un canto nuovo, cantate al Signore da tutta la terra;
splendore e maestà dinanzi a lui,potenza e bellezza nel suo santuario.
Cantáte Dómino cánticum novum, cantáte Dómino, omnis terra.
Conféssio et pulchritúdo in conspéctu eius, sánctitas et magnificéntia in sanctificatióne eius.


Visto che sarà quasi impossibile al 99,9 % di noi ascoltare dal vivo nella Messa il canto previsto per oggi dalla liturgia del Vaticano II, almeno ce lo sentiamo via YouTube. E' tratta dal Vangelo di Matteo (4,18.19), di cui quest'anno si legge il brano parallelo in Marco.
Un canto molto dolce che fa risuonare la chiamata di Gesù ai suoi primi discepoli:


Dóminus secus mare Galilaéæ vidit duos fratres, Petrum et Andréam, et vocávit eos: Veníte post me: fáciam vos fíeri piscatóres hóminum.
Vs. Cæli enárrant glóriam Dei: et ópera mánuum ejus annúntiat firmaméntum.
Vs. Glória Patri, etFílio, et Spirítui Sancto. Sicut erat in princípio, et nunc, et semper, et in saécula sæculórum. Amen.

Il Signore presso il mare di Galilea vide due fratelli, Pietro e Andrea, e li chiamò: "Venite dietro a me, vi farò diventare pescatori di uomini".
Vs. I cieli narrano la gloria di Dio, e l'opera delle sue mani annunzia il firmamento
Vs. Gloria al Padre.....

Nessun commento:

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online