Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

sabato 15 settembre 2012

Gregoriano & chitarre, binomio inusuale in onore della Vergine addolorata

Ogni strumento, se suonato con proprietà, può rivelare doti insospettate. Molti ritengono che la chitarra non sia adatta alla liturgia. Ma oggi vogliamo invece provare a vedere se per caso non abbia ragione l'ultimo Salmo che proclama: "Laudate eum in psalterio et cithara.... laudate eum in chordis et organo".
Il giovane autore dei video che propongo oggi, ha registrato un paio di stanze dello Stabat Mater gregoriano e la Salve Regina, in onore della Santa Vergine che oggi celebriamo "Addolorata Madre di Dio". La musica è tratta da una chitarrina particolare detta "Ukulele", versione hawaiana del cavaquinho portoghese:





Il suonatore, Ondrej Sarek, ha anche pubblicato un libro, che trovate qui su AMAZON.it, dedicato al Canto Gregoriano con l'Ukulele, una vera passione che cerca di diffondere:

1 commento:

sergio ha detto...

Uno strumento musicale è,appunto,solo uno strumento,un mezzo con cui si vuole ottenere un effetto. Una chitarra può essere suonata ome una chitarra acustica che esegua brani classici o invece come uno strumento di gruppo da accompagnamento monotono,cupo, drum drum drum,come nelle cerimonie neocatecumenali,per esempio, e intendiamoci che non ho niente contro codesto movimento anzi apprezzo la fede e l'entusiasmo e la missionarietà dei loro componenti, ma la loro musica proprio non riesco a capirla e accettarla: ascoltandola a radio Maria, di notte, drum drum drum, e quei cori urlati sgraziati mi fanno venire in mente adunate militari, cori di voci arrochite e quelle chitarre,tante,ma quante sono? con quel ritmo ossessivo. Insomma,c'è chitarra e chitarra, e c'è musica e musica. Ascoltare questo ukulele fa concentrare particolarmente sul momento di meditazione,non disturba ma accompagna; sarebbe un altro effetto se fosse suonato su motivi hawaiani, con ricordi di sole mare e il resto.

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online