Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

sabato 8 giugno 2013

Cori uniti e polifonia per sant'Antonio a Lamezia Terme

Un nutrito gruppo di Cori Polifonici di Lamezia Terme (CZ) animerà la Santa Messa nella vigilia della festività di Sant’Antonio di Padova. Un appuntamento polifonico consolidato, che si svolge puntualmente ogni anno. E' previsto per il 12 Giugno alle ore 19.30 sul piazzale antistante il santuario antoniano. L’iniziativa religiosa sarà arricchita dalla partecipazione dell’arcivescovo emerito di Catanzaro monsignor Antonio Ciliberti, che presiederà il rito, animato da parecchi cori che canteranno congiuntamente:
* il Coro Polifonico “Symphonia” – Istituto Musicale “S. Guzzi” di Lamezia Terme diretto dal maestro Ferruccio Messinese;
* il Coro Polifonico della Parrocchia Beata Vergine del Rosario diretto dal maestro Mimmo Caruso;
* il Coro Polifonico “Sant’Antonio” diretto dal maestro Antonio Buonconsiglio;
* il Coro Polifonico “Diocesi di Lamezia Terme” diretto dal maestro don Pino Latelli, affiancato dal soprano Enza Mirabelli, voce solista;
* il Coro Gregoriano “Ancillae Domini” diretto dal maestro Licia Di Salvo;
* il Coro Polifonico “Aulos” diretto dal maestro Rosa D’Audino e il Coro Polifonico “Arianova” diretto dal maestro Pietro De Fazio.
Tutti i cori polifonici, diretti dal maestro don Pino Latelli, che si avvarrà all’organo dell'esperienza  del maestro Ferruccio Messinese, si esibiranno sul sagrato del Santuario di Sant’Antonio in una serie di canti religiosi che contribuiranno a far sentire i fedeli maggiormente uniti nella preghiera e ad elevare gli animi al cielo.
Una delle protagoniste della manifestazione sarà il celebre soprano lametino Enza Mirabelli con la sua straordinaria voce.
Nel corso degli anni i cori polifonici lametini hanno dato prova del loro spirito di comunione, fraternità e collaborazione, realizzando numerose manifestazioni canore-strumentali attraverso concerti e raduni a livello locale, regionale e nazionale. Indimenticabili, per la bellezza delle musiche e i consensi ottenuti, le “Serenate polifoniche in attesa del Papa” che hanno visto la partecipazione di più di 400 tra cantori e orchestrali provenienti da Lamezia Terme e da tutta la Calabria, per prepare i fedeli ad accogliere il Papa Benedetto XVI in visita pastorale a Lamezia Terme nell'ottobre 2011.

Nessun commento:

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online