Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

sabato 8 giugno 2013

Notizie antoniane: da oggi la visita delle reliquie di S. Antonio a Pescara

Parrocchia S. Antonio di Padova - Pescara
Arriveranno in piazza San Francesco le reliquie del Santo veneratissimo da pescaresi e non, che quotidianamente visitano la parrocchia omonima diretta dai Frati Minori conventuali.

PESCARA – Oggi, 8 giugno 2013, alle ore 17.30, in piazza San Francesco a Pescara, arriveranno le reliquie di Sant’Antonio di Padova, contenute in un busto dorato che custodisce una teca con una parte dei resti mortali del Santo. Le reliquie saranno accolte da migliaia di fedeli pescaresi guidati dall’arcivescovo Valentinetti che, con una breve processione, attraverserà via Regina Margherita e via Sabucchi, scortando il venerato e santo ospite fino alla chiesa a lui intitolata.

Alle ore 19, sarà proprio monsingnor Tommaso Valentinetti, arcivescovo di Pescara-Penne, a presiedere la Santa Messa solenne che aprirà la Festa di Sant’Antonio che si protrarrà fino a giovedì 13 giugno, con la partenza delle reliquie.
Nell’anno della Fede – ha riflettuto Fr. FrancoRapacchiale, parroco di Sant’Antonio – abbiamo voluto richiedere la presenza delle reliquie di Sant’Antonio proprio per vivacizzare la nostra fede, riportando un po’ di luce e di speranza in questi tempi difficili, per aiutarci un pò a riconvertirci».
Intanto, nei giorni della festa saranno numerosi gli appuntamenti che richiameranno la presenza dei devoti che toccherà l’apice proprio giovedì 13, festa solenne di Sant’Antonio di Padova, con le messe che si celebreranno ad ogni ora, a partire dalle 6, ed alle 19 l’arcivescovo Valentinetti tornerà a celebrare la messa finale che si concluderà con la processione delle reliquie nelle strade del quartiere: via del Milite Ignoto, via Berardinucci, via Nino Bixio, via Regina Margherita e via Regina Elena.In chiesa sara’ distribuito il pane dei poveri a memoria di uno dei tanti miracoli compiuti dal Santo.
In questi giorni la comunità parrocchiale si ritrova ogni sera per la tredicina di preghiera e meditazione durante la santa messa delle ore 19.
Il 10 giugno alle ore 20 nel salone parrocchiale e’ prevista la proiezione di un documentario sulla vita del Santo.
L’11 giugno, festa del malato e degli anziani, alle 21, il cortile del Convento ospitera’ il musical “L’Amore quello vero-Chiara e Francesco”.
Il 12 giugno due momenti particolarmente toccanti segneranno la vigilia della festa. Alle ore 20 recital di canti sacri in chiesa con i Menestrelli di Anxa e alle 21,30 celebrazione del Transito di Sant’Antonio.
Nel giorno della festa, il 13, Sante Messe ogni ora a partire dalle 6 e celebrazione conclusiva alle ore 19 presieduta dall’arcivescovo Tommaso Valentinetti.
L'interno della bella chiesa di S.Antonio dei frati di Pescara

Nessun commento:

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online