Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

sabato 12 ottobre 2013

Lo sguardo ironico del cardinale cappuccino

Per i francescani ogni cosa di questo mondo ha un significato spirituale, è quasi un gradino della scala che porta verso il cielo: nulla è per caso e l'ordine delle cose di questo mondo riflette l'intenzionalità dello spirito. Fedele alla sua formazione cappuccina il cardinale O'Malley, raccontando sul suo blog la visita alla casa generalizia dei Gesuiti di Roma, fa un commento ironico a proposito della disposizione di alcuni oggetti....
Sean O'Malley è ritratto con il Preposito Generale della Compagnia di Gesù Adolfo Nicolás, che gli mostra la casa.
Il cardinale è attratto dall'imponente statua di Sant'Ignazio di Loyola, immortalato mentre dice ai Gesuiti: "Andate, infiammate, incendiate tutto il mondo!"
Poi, spostando lo sguardo l'occhio del cappuccino vede qualcos'altro e commenta: I thought it was ironic that they keep a big fire extinguisher right next to it! ovvero: "Mi è parso ironico il fatto che i gesuiti tenessero un grosso estintore proprio accanto a questa statua!"

Potete leggere tutta la relazione della recente visita a Roma e Assisi del Cardinale O'Malley sul suo eminentissimo Blog.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Per la verità, lo sguardo ironico sugli oggetti l'aveva già avuto prima del cappuccino....un gesuita!!!! http://goo.gl/KSS1kP

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online