Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

lunedì 24 settembre 2012

Il "rinascimento" della lingua latina: video in inglese

Mons. Daniel Gallagher, latinista della Segreteria di Stato vaticana, offre alcune riflessioni sull'importanza della lingua latina per la Chiesa universale e per l'unità della liturgia. Il video è in inglese (mica in latino), quindi non pone eccessive difficoltà oggi, nel nostro mondo "anglofilizzato" (non è vero?). Viene proposto dal Catholic News Service, che sarebbe l'agenzia stampa nientemeno che della Conferenza Episcopale degli Stati Uniti. E' evidente a tutti che in America (e nel seminario nordamericano di Roma....dove si allevano i futuri vescovi statunitensi) c'è molta più attenzione per la lingua latina di quanta non ve ne sia, diciamo, in altri ambienti - senza far nomi - in cui pare più utile far studiare ai seminaristi rudimenti di aramaico o lingua del computer piuttosto che la lingua in cui sono scritti (perfino!) gli Atti e i documenti del Concilio Vaticano II.
Ben dice Mons. Gallagher: c'è stata una buona dose di ideologia contraria alla lingua latina e tanta deprecabile fretta. Solo a posteriori, dopo la distruzione iconoclasta, si son potuti intravvedere i danni culturali e cultuali dell'abbandono generalizzato del latino da parte di quella Chiesa che umoristicamente, continua, ad appellare "latina"!


Se qualcuno avesse la pazienza di tradurlo o sottotitolarlo, farebbe certo una cosa buona, rendendo disponibili a tutti le riflessioni antropologiche e culturali - prima ancora che liturgiche o religiose - dell'intervistato.

1 commento:

Unknown ha detto...

Lovely Latin, "It killed the ancient Romans, and now it's killing me!" Ah the "Te Deum" and the "Quicumque" not dead, on their historic shelves with the important contributions of Tanquerey, Noldin-Schmitt, Sts. Augustine, Thomas, Bernard, etc. Not on their shelves, but shunned by the vast number of followers of Jesus are Greek and Hebrew, the languages that God, the Apostles, and the early Church Father spoke. They need a Motu Proprio as well.

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online