Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

giovedì 7 ottobre 2010

Una corona del rosario gigante da costruire con i bambini

Festa della Madonna del Rosario o mese di Maggio: come fare ad appassionare i piccoli alla preghiera? Costruendo un rosario gigante di tubi da piscina in schiuma (pool noodles)! Quest'attività è divertente, aiuta i piccoli a far di conto, e li interessa al rosario! In più, non costa quasi nulla. Ecco come una mamma americana descrive la sua realizzazione di un rosario gigante con sua figlia:

Cosa serve:

  • 2 tubi di schiuma da piscina (Pool Noodles in inglese) di diverso colore (uno per i grani delle "Ave Marie" uno per i "Padrenostri". Si può usare un terzo colore per la croce.  In questo progetto è stato usato un tubo a forma di fiore e l'altro cilindrico.
  • Fettuccia o cordicelle
  • Forbici
  • Coltello per il pane
  • Colla a freddo
Per prima cosa prendete il tubo di schiuma che avete scelto per le "Ave Marie" e affettatelo per predisporre i necessari grani. Ne avrete bisogno, in totale, di 53.


Il tubo per i "Padrenostri" va fatto a fette di uno spessore doppio rispetto ai precedenti. Vi serviranno 6 fette di questo tipo.


Ora potete unirli! Infilate con il cordino o la fettuccia 10 grani corti, 1 grano largo,10 grani corti, 1 grano largo, 10 grani corti, 1 grano largo, 10 grani corti, 1 grano largo, e infine altri 10 grani corti. Dovrebbe venire fuori qualcosa del genere:

Per fare il centro della corona del rosario, potete prendere una fetta di un colore diverso o un altro grano grande come quelli dei "Padrenostri". Fate due buchi laterali in questo elemento con le forbici e infilateci la fettuccia o cordicella da entrambe le parti:

Legate insieme le due etremità e poi tagliate l'eccesso da una sola parte.


Fate un'altro buco sul fondo dell'elemento centrale e fateci passare la fettuccia o cordicella nel modo mostrato dalla foto:

Poi inanellate altri un'altro grano dei "Padrenostri"e  tre di  "Ave Maria" e ancora un "Padrenostro".

E ora facciamo la croce. Iniziamo con due pezzi di tubo di schiuma, uno della lunghezza della croce e l'altro un po' più corto.

Fate due tagli circa a metà dei tubi. I tagli dovranno essere distanti fra loro quanto la larghezza del vostro tubo di schiuma.


Rimuovete il pezzo di schiuma tra i due tagli così da formare un tassello.

Ripetete l'operazione per entrambe le braccia della croce.  

Incastrate i due pezzi insieme per costruire la croce. Con la colla a freddo potete incollare per bene le due parti.



Fate un buco attraverso la parte superiore della croce, passateci la fettuccia o cordicella e annodate in cima.





Ed ecco a voi, finito il rosario gigante:




Davvero divertente per i piccoli e molto educativo




Il blog che fornisce foto e istruzioni per la costruzione della mega-corona del Rosario è Catholic Icing, che riporta anche interessanti ricette per dolci-rosari da mangiare con i piccoli in onore della Vergine Maria!

2 commenti:

Caterina63 ha detto...

^__^ stupenda iniziativa!!!
noi ci limitammo al Rosario con i LEGO, ma questa è davvero più geniale ^__^
complimenti e grazie!

suor barbara ha detto...

Ci provo con i 'miei' bimbi e poi ti invito a pregare con noi, per inaugurarlo!! Ciao suorbarbara

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online