Festa della Madonna del Rosario o mese di Maggio: come fare ad appassionare i piccoli alla preghiera? Costruendo un rosario gigante di tubi da piscina in schiuma (pool noodles)! Quest'attività è divertente, aiuta i piccoli a far di conto, e li interessa al rosario! In più, non costa quasi nulla. Ecco come una mamma americana descrive la sua realizzazione di un rosario gigante con sua figlia:
Cosa serve:
- 2 tubi di schiuma da piscina (Pool Noodles in inglese) di diverso colore (uno per i grani delle "Ave Marie" uno per i "Padrenostri". Si può usare un terzo colore per la croce. In questo progetto è stato usato un tubo a forma di fiore e l'altro cilindrico.
- Fettuccia o cordicelle
- Forbici
- Coltello per il pane
- Colla a freddo
Il tubo per i "Padrenostri" va fatto a fette di uno spessore doppio rispetto ai precedenti. Vi serviranno 6 fette di questo tipo.
Ora potete unirli! Infilate con il cordino o la fettuccia 10 grani corti, 1 grano largo,10 grani corti, 1 grano largo, 10 grani corti, 1 grano largo, 10 grani corti, 1 grano largo, e infine altri 10 grani corti. Dovrebbe venire fuori qualcosa del genere:
Per fare il centro della corona del rosario, potete prendere una fetta di un colore diverso o un altro grano grande come quelli dei "Padrenostri". Fate due buchi laterali in questo elemento con le forbici e infilateci la fettuccia o cordicella da entrambe le parti:
Legate insieme le due etremità e poi tagliate l'eccesso da una sola parte.
Fate un'altro buco sul fondo dell'elemento centrale e fateci passare la fettuccia o cordicella nel modo mostrato dalla foto:
Poi inanellate altri un'altro grano dei "Padrenostri"e tre di "Ave Maria" e ancora un "Padrenostro".
E ora facciamo la croce. Iniziamo con due pezzi di tubo di schiuma, uno della lunghezza della croce e l'altro un po' più corto.
Fate due tagli circa a metà dei tubi. I tagli dovranno essere distanti fra loro quanto la larghezza del vostro tubo di schiuma.
Rimuovete il pezzo di schiuma tra i due tagli così da formare un tassello.
Ripetete l'operazione per entrambe le braccia della croce.
Incastrate i due pezzi insieme per costruire la croce. Con la colla a freddo potete incollare per bene le due parti.
Fate un buco attraverso la parte superiore della croce, passateci la fettuccia o cordicella e annodate in cima.
Ed ecco a voi, finito il rosario gigante:
Davvero divertente per i piccoli e molto educativo
Il blog che fornisce foto e istruzioni per la costruzione della mega-corona del Rosario è Catholic Icing, che riporta anche interessanti ricette per dolci-rosari da mangiare con i piccoli in onore della Vergine Maria!
2 commenti:
^__^ stupenda iniziativa!!!
noi ci limitammo al Rosario con i LEGO, ma questa è davvero più geniale ^__^
complimenti e grazie!
Ci provo con i 'miei' bimbi e poi ti invito a pregare con noi, per inaugurarlo!! Ciao suorbarbara
Posta un commento