Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

mercoledì 5 giugno 2013

Le chiese delle periferie: il brutto imposto ai poveri?

Una volta, anche i poveracci delle estreme periferie che abitavano in catapecchie, quando entravano in chiesa, entravano in luoghi bellissimi. Oggi, invece, continuano ad abitare in case e quartieri brutti e tristi, ma quando vanno in chiesa è anche peggio. Di questo tenore i pensieri espressi oggi in videoconferenza dal prof. Antonio Paolucci, che ormai da tempo (leggi l'articolo su Repubblica), giustamente, va attaccando con tutta la sua esperienza e professionalità (direttore dei musei vaticani) le bruttissime chiese moderne di cui è punteggiata la periferia di Roma e di altre città italiane (vedi qui qualche esempio). Con Paolucci si allinea il prof.Rodolfo Papa, pittore, storico e teorico dell'arte, che ha rincarato la dose, mostrando l'allontanamento dell'arte contemporanea dal sevizio alla fede, motivo per cui la Chiesa ha sempre impiegato l'arte.
    Potete ascoltare il dibattito promosso da ALETEIA nell'Hang-out di oggi, dal titolo provocatore: L'architettura sacra oggi: il Concilio Vaticano II tradito?, condotto dalla giornalista Benedetta Rinaldi
Ha partecipato alla discussione anche l'architetto Ciro Lomonte, parlando di un'ermeneutica della discontinuità conciliare applicata all'architettura degli edifici di culto contemporanei, dove sono stati applicati principi ben diversi da quelli cattolici. I riferimenti di Lomonte sono vere e proprie staffilate.
    La visione di questi esperti suona perciò ben dissonante rispetto alle campane a festa che si sentono spesso alla presentazione di nuovi progetti o inaugurazioni di chiese completate. I committenti paiono soddisfatti comunque, suggerisce Paolucci. Ai vescovi, dopotutto, interessa avere un luogo per la parrocchia e per la celebrazione, tutto il resto passa in secondo piano. 
Potete riascoltare l'intera registrazione del colloquio a più voci, cliccando sul video seguente:


Altri approfondimenti su Aleteia.org di questo argomento.

Nessun commento:

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online