Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

mercoledì 11 febbraio 2009

La Missione dell'Immacolata: i francescani conventuali a Lourdes

I Frati Minori Conventuali sono in Francia una piccola realtà, ma vivace e in crescita. Sterminati dalla Rivoluzione Francese, non si sono "ripresi" che nel secolo scorso, e ancora dipendono come "Custodia", ossia una "quasi Provincia", dai Frati della Provincia del Nord Italia.
Una delle presenze più importanti è quella di Lourdes. Devo a questo proposito ricordare che i Francescani dell'Immacolata, anche se molto visibili e agguerriti, non hanno il monopolio sulla autentica spiritualità mariano-kolbiana, generatasi, in realtà, all'interno dell'Ordine dei Conventuali da cui essi stessi discendono.
Nella cittadina della Madonna ai piedi dei Pirenei i Francescani conventuali tengono un "pavillon" dedicato alla conoscenza di San Massimiliano Kolbe, apostolo dell'Immacolata, uno dei grandi santi francescani del nostro tempo, che si è posto a servizio della Regina dell'Ordine, amando con passione l'Immacolata Concezione apparsa a Lourdes ad una povera bambina.

Accanto al tugurio (“Cachot”) nella via dove abitava Santa Bernardette, i frati hanno posto la loro "Mission de l'Immaculée" una casa di spiritualità mariana dipendente dai confratelli della vicina Tarbes. 
Qui sotto trovate un video che mostra i recenti lavori di ristrutturazione della casa di accoglienza e della Mostra mariana-kolbiana, realizzati dai frati e dai giovani volontari che frequentano Lourdes.



Per conoscere la Mission de l'Immaculée: http://www.immaculee.org/accueil.html

Nessun commento:

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online