Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

venerdì 13 marzo 2009

Quaresima con sant'Antonio diventa un libro illustrato di meditazioni


L'idea di postare qualche meditazione tratta dagli scritti di sant'Antonio qui sul blog, mi ha solleticato e sollecitato a completare in anticipo un progetto che avevo di raccogliere i pensieri antoniani adatti ai singoli giorni che ci preparano alla Pasqua. Un pensiero "pro manuscripto", ma che può essere stampato per bene, in copia singola, come si fa oggi nell'era di internet, con copertina morbida economica o copertina rigida e sovracoperta.
Detto fatto, dunque, con i potenti mezzi di Blurb, sito per la pubblicazione di splendidi libri fotografici (di cui mi sono già servito in passato), ecco sfornato un libretto con i passi dei Sermoni antoniani commentati da foto o quadri famosi (nel libero dominio).

Un centinaio di pagine che offrono per ogni giorno dell'itinerario quaresimale una frase dei sermoni del Santo (a volte ritoccate rispetto alla traduzione dal latino più diffusa, preparata da un carissimo confratello), e un'immagine spiritualmente illustrativa. Potete vedere l'anteprima, e se vi piace farvene arrivare una copia per la vostra meditazione o per regalarla. Il costo non è piccolo come immaginavo a causa delle spese di spedizione: io - comunque - non ci guadagno niente, se non il piacere di aver fatto questo piccolo lavoro come omaggio per la diffusione del pensiero e della spiritualità del Dottore Evangelico. Chissà, magari potrei pubblicarlo alla maniera tradizionale. Mi pare proprio venuto bene! Potete vedere l'anteprima e darmi un giudizio.

AGGIORNAMENTO 2012: Il libro Quaresima in compagnia di sant'Antonio è stato pubblicato da Messaggero di Sant'Antonio e si trova in vendita qui su Libreria del Santo

1 commento:

Anonimo ha detto...

caro fr. A.R. ottima iniziativa. ho visto l'anteprima ed è veramente un bellissimo lavoro. complimenti.
nicolò

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online