Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

lunedì 11 ottobre 2010

Celebrare la Messa come i luterani

In un post precedente avevo esposto alcune fotografie di altari e comunioni protestanti prese in giro per il mondo. Oggi ci concentriamo invece sul rito eucaristico luterano, per conoscerne meglio la modalità celebrativa.
Ecco, perciò, alcuni video di celebrazioni eucaristiche della Chiesa Luterana Svedese, registrati in diverse parrocchie del paese scandinavo. Partono più o meno dall'offertorio fino al Padre nostro. Si vede, dunque, come normalmente viene detto il canone (secondo i libri liturgici seguiti oggigiorno, che sono del 1986). Non c'è che dire: questi luterani sono proprio preconciliari: altare contro il muro, candele sull'altare e crocifisso al centro, ministro con le spalle al popolo, balaustre dappertutto e inginocchiatoi per la comunione. Addirittura dialoghi cantati tra ministro e assemblea! Si vede che non hanno avuto la nostra bella Riforma, ma solo quella Protestante! Giudicate voi:









Purtroppo, come ci mostra il seguente video, non basta certo continuare ad usare il velo sul calice e l'altare orientato per ottenere una celebrazione devota e cattolica!
Serve - anzi è fortunatamente essenziale - l'apporto di un sacerdote. E meno male che questo qui nel video, nonostante l'aspetto e le vesti, non è un prete (i ministri svedesi sono nella stessa condizione di quelli anglicani):

1 commento:

Sergio ha detto...

Di fronte ai disastri di casa nostra ogni tanto mi viene l'impulso di farmi ortodosso,ma vedo che anche i luterani non sono affatto male.

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online