Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

sabato 4 ottobre 2008

Le preghiere eucaristiche dei fanciulli al capolinea

Notizie grosse vengono da CWN: un'altro passo sulla via della "Riforma della riforma" intrapresa da papa Benedetto, verso il ripristino della sacralità della liturgia. Vi porgo la notizia così come l'ho trovata: celebreremo presto un solenne funerale per le agonizzanti "preghierine eucaristiche":

Il Vaticano lascerà cadere le Preghiere eucaristiche per i fanciulli (3 Ott. 2008 Washington, CWNews.com) -

Il Vaticano ha in progetto la rimozione delle preghiere eucaristiche per i fanciulli dalle preghiere ufficiali del Messale Romano. Mons. Arthur Serratelli, vescovo di Paterson, New Jersey, Presidente del comitato per la liturgia dei Vescovi statunitensi, ha fatto conoscere questo piano del Vaticano in una lettera destinata all'episcopato USA. La Congregazione per il Culto divino avrebbe in mente di "pubblicare un testo separato (dal Messale) in un tempo successivo."

Le preghiere eucaristiche con i fanciulli, alla pari di molti altri testi liturgici, sono state criticate per la loro incapacità di veicolare un adeguato senso del sacro nel contesto della liturgia. In anni recenti il Vaticano ha compiuto speciali sforzi per recuperare questo senso del sacro, e di ridurre la proliferazione di testi liturgici con lo scopo di incoraggiare invece una liturgia più di sostanza. Questo cambiamento avverrà in data ancora da destinarsi. Comunque sia, il comitato dei Vescovi statunitensi ha deciso di sospendere i lavori sulla nuova traduzione delle esistenti preghiere eucaristiche per i fanciulli.  Alla luce dei cambiamenti in arrivo, mons. Serratelli ha affermato di aver intenzione di eliminare questo argomento dall'agenda dell'incontro di novembre della Conferenza episcopare USA.

Nessun commento:

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online