Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

lunedì 21 aprile 2008

Il vescovo presidente del Paraguay -
risponde l'ecclesiologo

Come spesso accade nelle questioni religiose e cattoliche in particolare, i giornalisti italiani fanno tanta confusione. La vicenda di queste ore, ossia l'elezione di Fernando Lugo a Presidente del Paraguay, fa titolare e stendere articoli di questo tipo "ex vescovo eletto presidente", "la vittoria dell'ex vescovo alle elezioni". MA QUALE EX VESCOVO!!! Fernando Lugo E' VESCOVO a tutti gli effetti. Se i colleghi controllassero le notizie, invece di tradurre dai siti della BBC e CNN sarebbe meglio. Basta leggere questa lettera (4/1/2007) del Card. Re, prefetto della congregazione dei Vescovi, che addirittura si è rifiutata di dimettere dallo stato clericale mons. Lugo. Un vescovo, non dimentichiamolo, non è come un prete qualunque. Non c'è proprio la possibilità canonica di farlo diventare ex. E' solo sospeso dalle sue funzioni ministeriali perchè ha voluto - inopportunamente per la Santa Sede - occuparsi attivamente di politica, cosa che rischia di dividere la comunità cristiana, che invece dovrebbe avere vescovi super partes. A meno che non ci siano casi di gravità eccezionale... forse il Paraguay è uno di questi?
Comunque sia la notizia è che la teologia della liberazione, di cui Lugo è un esponente, ha coronato uno dei suoi sogni: vedere il socialismo cristiano (sotto la guida del clero) al potere. Speriamo bene. Certo è da preferire per i successori degli apostoli altri ruoli piuttosto che il potere diretto, ma tant'è.
Ultima risposta a eventuali domande: Sì il vescovo Lugo, una volta finito il suo mandato potrà rientrare nel suo ufficio. Qui non si parla nè di peccati gravi, nè di scomuniche, sia chiaro, ma solo di questioni politiche. Vi ricordo che i vescovi-principi, ambasciatori, politicanti, non sono una novità nella chiesa, la novità è che la chiesa vuole tenere separate oggi le due "carriere". E fa bene. Ma niente accostamenti a Don Sante vari o Milinghi o vescovi scismatici. Non c'entra niente.

Nessun commento:

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online