Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

sabato 31 gennaio 2009

Per i frati di Assisi un nuovo superiore

Il Ministro Generale dei Frati Minori Conventuali, insieme ai suoi assistenti, ha eletto a Custode Generale del Sacro Convento in Assisi il rev. p. Giuseppe Piemontese, finora Ministro Provinciale di Puglia.
Padre Giuseppe è nato a Monte S. Angelo (Foggia) nel 1946, dopo gli studi teologici compiuti a Roma, si è tuffato nelle attività pastorali e parrocchiali della sua Provincia religiosa d'origine, curando in particolare i gruppi del francescanesimo laicale (Ordine Francescano Secolare, Gioventù Francescana). Ben inserito nella Chiesa locale Pugliese è diventato superiore provinciale nel 1997.
Adesso l'obbedienza lo chiama a sostiutire p. Vincenzo Coli ad Assisi, alla guida della Basilica e Cappella Papale di San Francesco, la chiesa capo e madre di tutto l'Ordine dei Minori, che contiene in uno scrigno d'arte e fede il corpo del fondatore dei tre Ordini serafici, il Poverello patrono d'Italia.
Le prime parole di padre Giuseppe, nella conferenza stampa di presentazione del neo-eletto: ''Il repentino cambiamento di rotta, che l'Obbedienza ha impresso alla mia vita chiamandomi al servizio della Basilica di S. Francesco, mi ha portato a riascoltare l'esortazione del Serafico Padre che diceva ai frati: Incominciamo, fratelli, a servire il Signore Dio nostro, perchè finora abbiamo combinato poco. Nella vicinanza di S. Francesco - ha proseguito padre Giuseppe -
possa imparare ad amare e servire il Signore, insieme ai fratelli che mi verranno donati".

L'ottavo centenario della Regola francescana - che si apre quest'anno - sarà la traccia e la prova iniziale di questo nuovo mandato. 
Tanti auguri al novello "Custode di Assisi", questo il nome minoritico della sua funzione, e buon lavoro a lui e a tutti i confratelli della Custodia del Serafico Padre. 

O Patriarcha pauperum, Francisce,
tuis precibus auge tuorum numerum
in charitate Christi:
quos cancellatis manibus,
caecutiens ut moriens Jacob, benedixti.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Vengelo sine glossa.

Anonimo ha detto...

buon lavoro a p.Giuseppe!

per il webmaster: come hai potuto mancare la clip di youtube con l'inno?
http://it.youtube.com/watch?v=v1CgoKgnZUA
sono frati conventuali ma non capisco di dove. e usano una melodia che non conosco.
:-)
pax

fav

Anonimo ha detto...

Buon lavoro e benedizione al nuovo Custode e un sincero grazie e augurio di bene a p. Coli che lascia Assisi.
Il buon Dio guidi i Vostri passi sempre e vi doni la Sua pace.
Federica

Anonimo ha detto...

Un PADRE semplicemente Straordinario. Se l' elezione e' caduta su Padre Giuseppe, allora e' stato lo stesso San Francesco ad illuminare nella Scelta.
COMPLIMENTI PADRE GIUSEPPE !
Non poteva esserci Padre piu' indicato:
BONTA'
SENSIBILITA'
SINCERITA'
AMORE VERSO IL PROSSIMO
INTELLIGENZA
SERIETA'
sono solo alcuni pregi di Padre Giuseppe !

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online