Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

venerdì 19 giugno 2009

Sacro Cuore: un simbolo attuale con una seconda giovinezza

Devozionalismo trito e superato quello del Sacro Cuore? E' ora di abbandonare le manifestazioni sdolcinate dell'amor divino? Aboliamo la raffigurazione tradizionale del Sacro Cuore?
Non ditelo ai giovani cattolici! Le immagini devozionali gettate fuori della porta delle Chiese, rientrano ora per la finestra, anzi, per le Windows, visto che il simbolo del Sacro Cuore trova una sua fioritura inaspettata, una vera e propria seconda giovinezza, sulle T-Shirt che i ragazzi inventano da soli e rivendono su internet.
Se non conoscete il sito di gadget autoideati Zazzle.com, andateci subito e chiedete al motore di ricerca interno di mostrarvi tutto quello che ha su "Sacro Cuore", anzi, dovete dirglielo in inglese: "Sacred Heart". Vi proporrà decine e decine di pagine (!!!) di magliette, spille, cravatte, tazze, cappellini e borse, decorate dalle più diverse rappresetazioni religiose (ma anche secolarizzate) del simbolo fiammeggiante d'amore del Cuore di Gesù. Anche questo un segno - commerciale quanto volete - di resistenza dei simboli cristiani nell'immaginario giovanile, anche se a volte assunti più per il senso umano di cui sono portatori che per la provocazione spirituale che contengono. Comunque, cliccare per credere:









Nessun commento:

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online