Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

sabato 19 settembre 2009

La messa bilingue, in tutte le lingue! Imperdibile.

Giuseppe Angilella, dopo una sua permanenza all'estero, ha avuto un'idea geniale. Si era accorto della difficoltà di seguire la santa Messa in norvegese e in altre lingue senza un foglietto bilingue contenente, almeno, l'ordinario della Messa. Così si è dato da fare, e tanto, e ha prodotto ben 188 foglietti in PDF stampabili, con i testi della messa bilingue in tutte queste lingue:

Croato (hr)
Olandese (nl)
Inglese (en)
Francese (fr)
Tedesco (de)
Italiano (it)
Latino (la)
Norvegese (no)
Polacco (pl)
Portoghese (pt)
Sloveno (si)
Spagnolo (es)
Svedese (sv)
Tagalog (Filippine) (tl)

Questo lo specchietto che trovate sul sito di Angilella per recuperare i foglietti che vi possono essere utili, a seconda della lingua che parlate e del luogo in cui andate:

















 



Lo specchietto che vi riproduco mette in evidenza gli incroci con le varie lingue moderne e il latino. Soprattutto nei grandi santuari e nelle chiese di pellegrinaggio, sarebbe una cosa molto utile celebrare la messa in latino e contemporaneamente fornire le traduzioni in alcune lingue. Ad esse, di domenica in domenica, potrebbe essere aggiunto un foglietto volante con le letture nelle lingue moderne corrispondenti.
Questo, mi pare, sarebbe di grande "utilità pastorale", in particolare per far sentire accolti forestieri, immigrati e pellegrini. Tutti sono fratelli, ma ci vuole un po' di fatica e qualche fotocopia per mostrarlo. Speriamo che questa buona idea del sig. Angilella si diffonda.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Gentile Giuseppe, lodevole lo sforzo con cui hai reperito gli ordinarii della messa in tutte le lingue, ma credo che ad un fedele un po' pratico della santa Messa riesca a comprendere in che parte della Messa si sia anche senza comprendere il significato delle parole pronunciate, ahimè in un oscuro idioma nazionale invece di essere proclamate nella nobile e sacra lingua della Chiesa Romana, e ricordarsi a memoria quelle o almeno le corrispettive parole della traduzione nella sua(nostra) lingua nazionale; con un messalino portato da casa potrà anche cercare le letture del giorno. con simpatia. don Ettore

Anonimo ha detto...

Buona l'idea.. ho trovato questo sito molto utile. Grazie per l'aiuto. Luisa

Anonimo ha detto...

Vero è che la partecipazione all'Eucarestia trascende qualsiasi conoscenza linguistica e che la ricerca di una celebrazione anche quando non disponiamo di un rito nella nostra lingua indica il bisogno di qualcosa che va al di là della mera comprensione linguistica. Questo tipo di servizio è tuttavia di grande aiuto e utilissimo, per esempio, anche per gli stranieri in Italia.
Io parlo tre lingue oltre alla mia, ma seguire una Messa è arduo, perciò ben venga questa possibilità, grazie alla quale la mia partecipazione quando mi trovo all'estero non mi darà più la sgradevole sensazione di un mero atto di presenza.

Anonimo ha detto...

Grazie per il suo aiuto. È stato veramente prezioso per il mio tedesco :-)

Unknown ha detto...

Grazie per il prezioso strumento!

Anonimo ha detto...

Io che vivo all'estero da un po' la trovo,invece, una bellissima condivisione, che aiuta a rispondere durante la messa, per fare comunità anche in "terra straniera" e non a isolarsi in una messa "autocelebrata"...

Anonimo ha detto...

Grazie per il servizio offerto, mi spiace non averlo scoperto prima..

Anonimo ha detto...

Grazie dell'aiuto.. è un grande servizio per chi vuole seguire e partecipare alla Santa Messa con devozione e unione.

Unknown ha detto...

Grazie mille per questo sito è per le traduzioni della santa Messa nelle varie lingue. È molto importante per potersi integrare specie quando si sta all'estero nella vita domenicale e comunicaría di preghiera.
Grazie, Marco F.

Anonimo ha detto...

Gran suggerimento. Lo utilizzerò in Parrocchia per alcuni richiedenti asilo di lingua inglese che frequentano la chiesa.
Chi non è stato all'estero non può capire la difficoltà di seguire la Messa in un'altra lingua.
Grazie

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online