Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

giovedì 15 ottobre 2009

Gregoriano: scuola gratis a Verona con il maestro Alberto Turco

Ecco una notizia degna di attenzione e di imitazione. Abitanti di Verona e dintorni prendete nota:
Verona: parte la prima scuola di Canto Gregoriano patrocinata dal Comune
(fonte: l'Adige)

Si terranno a partire da martedì 20 ottobre, i corsi della prima Scuola di Canto Gregoriano di Verona. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Verona, è stata presentata dall’assessore alla Cultura Erminia Perbellini e dal direttore del Coro Gregoriano di Verona Mons. Alberto Turco.

“Tra le vocazioni artistiche e culturali della nostra città – spiega l’assessore Perbellini – c’è anche quella musicale; con l’apertura di una scuola cittadina dedicata al canto gregoriano - aggiunge l’assessore – viene data la possibilità agli appassionati di questo genere non solo di studiarlo ma anche di interpretarlo durante alcune celebrazioni”.
Le lezioni saranno gratuite e aperte a tutti, si terranno nelle sale delle Opere della Parrocchia dei SS. Apostoli tutti i martedì dalle 19 alle 20. Il corso durerà da ottobre a giugno.

Le iscrizioni si possono effettuare all'indirizzo corogregorianovr@tiscali.it

Mi pare che queste iniziative concrete, sponsorizzate non solo dalla Chiesa, ma anche dalle pubbliche istituzioni che ne riconoscono il valore culturale, siano un bel segno. Riavvicinare il popolo al canto che il Concilio Vaticano II ha indicato come "proprio" della Chiesa è semplicemente completare la riforma liturgica nel modo previsto dai Padri.

Nessun commento:

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online