Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

lunedì 16 novembre 2009

Un dono a Maria Immacolata: regaliamole la sua Messa più bella, la Missa cum Iubilo

Una bellissima registrazione della Schola Gregoriana Mediolanensis di tutta la Missa IX del Kyriale Gregoriano, per le feste solenni della Beata Vergine Maria, meglio conosciuta come "Missa cum Iubilo".
Con la Messa "De Angelis" è la più conosciuta e giustamente famosa. Una perla della musica sacra, non difficile da eseguire, e davvero ispirante.
Fra qualche settimana festeggeremo la solennità dell'Immacolata Concezione della Santa Vergine: quale migliore occasione per offrirle uno o più di questi canti "mariani" che per secoli e secoli hanno fatto da "colonna sonora" alle celebrazioni in suo onore?
Il video qui accluso ha un leggerissimo accompagnamento d'organo, che esalta e sostiene il canto, come si può fare in ogni parrocchia in cui non risulta consigliabile cantare a voci scoperte. Il canto romano non è esclusiva dei monaci e delle rarefatte atmosfere della liturgia claustrale. Anche l'assemblea parrocchiale, come è sempre stato, se ben sostenuta e allenata, può ben unirsi al canto dell'ordinario della Messa (come ha comandato il Concilio Vaticano II nella Sacrosanctum Concilium). Potete seguire la musica e il testo con facilità su questo bel tutorial propostoci dall'instancabile maestro Giovanni Vianini, per chi desidera scaricare la musica in scrittura moderna e l'accompagnamento per organo, ecco qui il Kyriale abbreviato del Potiron, in cui trovate tutto l'occorrente (da p. 25).




Kyriale IX (Cum Iubilo)

Kyrie XII. s


Gloria XI. s. (3m16.0s- 1149 kb)  



Sanctus XIV. s.


Agnus (X) XIII. s.

Nessun commento:

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online