Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

sabato 12 dicembre 2009

Anniversario della morte del Card. Avery Dulles

Fr. Z ci ricorda che oggi è il primo anniversario della morte del grande teologo e cardinale Avery Dulles. Dopo averlo ricordato nelle vostre preghiere, potete leggere il post scritto qui l'anno scorso per la sua dipartita, e studiare qualcuno dei suoi testi ormai classici, come Il fondamento delle cose sperate, o Modelli di Chiesa, o il fondamentale Models of Revelation. Peccato che nessuno finora abbia tradotto in italiano il suo testo su John Henry Newman, di recente ristampato. Speriamo che qualcuno lo faccia nell'imminenza della beatificazione del grande convertito inglese.

2 commenti:

lycopodium ha detto...

Segnalo, sull'ultimissimo numero di Riv. Past. Lit., pg. 67 questo interessante passo:
"... Grillo assume quale punto di riferimento la riflessione di G. Linbek e A. Dulles per un recupero dell'esperienza sacramentale senza cadere nell'oggettivismo e e nel soggettivismo ...".
Se le è possibile, potrebbe farci conoscere in dettaglio il pensiero del card. Dulles in merito?

A.R. ha detto...

Da quello che posso inferire da una citazione così minuscola, mi pare di poter dire che il riferimento sia alla capacità di A.Dulles di presentare i diversi modelli teologici di una determinata questione facendo emergere da ciascuno punti di forza e debolezze. La sua idea era che la teologia deve essere un "et - et", cioè deve avere la capacità di osservare e sintetizzare di ogni armgomento i diversi punti di vista, ma non per metterli in opposizione fra loro, ma per scoprire le reciproche complementarietà di visioni diverse della stessa realtà.

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online