Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

sabato 4 dicembre 2010

Vigilate!

Per la serie non solo gregoriano, vi propongo un pezzo intonato al tempo di Avvento, per la vostra meditazione. Un mottetto in cinque parti sulle parole di Gesù che invita i discepoli a vegliare attendendo il ritorno del Signore:
Questa composizione è di William Byrd, uno dei più eccelsi musicisti del Rinascimento inglese. Il mottetto è contenuto in Cantiones Sacrae I (1589). Si presenta in maniera alquanto inusuale per il suo "dipingere il testo" sullo stile del madrigale. Per es. al "galli cantu" (il canto del gallo, l'alba), le voci imitano il verso del volatile, il basso salta di una sesta e parecchie voci hanno note corte e veloci melismi. Al "repente" (all'improvviso), ci troviamo in ritmi abbreviati. La frase "inveniat vos dormientes" è invece un lungo e lento doppio canone, che dovrebbe far rammentare i discepoli sonnolenti. Anche la musica, per l'autore cinquecentesco, deve essere "figurativa", aiutando l'immaginazione del cristiano a costruire nella sua mente la scena evangelica che sta meditando. E' lo stesso principio del "presepio" applicato alla musica. Ulteriore argomento per respingere con forza ogni pretestuoso anti-figurativismo astratto (ereticale), non tanto nella musica, ma soprattuto nell'arte pittorica o scultorea per la chiesa e per la liturgia. Vigilate!

Vigilate, nescitis enim quando dominus domus veniat, sero, an media nocte, an galli cantu, an mane.
Vigilate ergo, ne cum venerit repente, inveniat vos dormientes.
Quod autem dico vobis, omnibus dico: vigilate.
Mc 13,35-37
Vigilate dunque, poiché non sapete quando il padrone di casa ritornerà, se alla sera o a mezzanotte o al canto del gallo o al mattino, perché non giunga all'improvviso, trovandovi addormentati. Quello che dico a voi, lo dico a tutti: Vegliate!


Spartito disponibile qui


Esecuzione dei "Tallis Scholars".



Qui un'altra esecuzione, da parte dei King's Singers

Nessun commento:

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online