Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

venerdì 7 gennaio 2011

Recensione sito: Liturgia Horarum in Cantu Gregoriano. Strepitoso!

In questo sito "Liturgia Horarum in Cantu Gregoriano" potete trovare libretti gratuiti in pdf per la Liturgia delle Ore (Lodi e Vespri domenicali e festivi e compieta) in latino e con tutto l'apparato di canto gregoriano, secondo l'Ordo Cantus Offici (1983). Nonostante l'anno scorso sia uscito il nuovo "vesperale" per il rito romano, le modifiche sono minime e - dice l'autore - verranno implementate.
Quindi non ci sono più scuse: chi vuole rimettere in auge nella sua parrocchia la gloriosa tradizione del Vespro domenicale, tanto caldeggiata dal movimento liturgico e dal Concilio Vaticano II, può ora farlo, utilizzando questi strepitosi libriccini, praticamente perfetti sotto ogni punto di vista.


L'autore di questo enorme sforzo editoriale è l'olandese Steven van Roode, un benemerito giovane 34enne che si dedica alla digitalizzazione del gregoriano e alla sua diffusione.
Steven, inoltre, ha aperto un sito e un blog in cui propone le sue traduzioni in olandese dei canti del Graduale Simplex. Uno sforzo generoso di adattamento e di traduzione veramente encomiabile. E speriamo davvero che Steven possa riuscire a diffondere per l'Olanda intera, anche iniziando dal canto in lingua volgare, la sapienza della tradizione gregoriana (vedi: Kleingraduale.nl e blog.kleingraduale.nl)


Un esempio dei libretti per la liturgia delle Ore in canto gregoriano:


Nessun commento:

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online