Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

sabato 16 aprile 2011

Il papa nomina il vescovo di Vicenza, e manda un segnale indiretto per Milano

La nomina di Mons. Beniamino Pizziol a Vescovo di Vicenza, oltre ad essere graditissima all'intera regione ecclesiastica triveneta, manda un segnale indiretto anche sulla scelta del futuro arcivescovo di Milano. Visto che il prescelto per la diocesi Berica era - nientemeno - che ausiliare di Venezia, oltre ad essere vicario generale, pare ora davvero difficile che il Papa, nel giro di poche settimane, chieda anche al Cardinale Patriarca Angelo Scola di trasferirsi a Milano - come ancora spesso si continua a vociferare. Decapitare la diocesi della Laguna, privandola in un colpo di tutti i suoi pastori, e proprio nell'imminenza del Convegno ecclesiale dell'anno prossimo, mi parrebbe una scelta alquanto improbabile. Per questo motivo non esito a dire che - secondo il buon senso - la nomina di Pizziol dovrebbe definitivamente chiudere le porte alle chiacchiere su Scola a Milano.
cattedrale di Vicenza

NOMINA DEL VESCOVO DI VICENZA (ITALIA)
Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Vescovo di Vicenza (Italia) S.E. Mons. Beniamino Pizziol, finora Vescovo titolare di Cittanova e Ausiliare di Venezia.

S.E. Mons. Beniamino Pizziol è nato a Ca’ Vio-Treporti, patriarcato e provincia di Venezia, il 15 giugno 1947.
Ha percorso l’itinerario formativo nel Seminario Minore e Maggiore di Venezia fino all’ordinazione sacerdotale, ricevuta il 3 dicembre 1972 dall’allora Patriarca di Venezia, il Cardinale Albino Luciani.
Da giovane chierico, ha ottenuto dal Cardinale Patriarca il permesso di svolgere un’attività lavorativa per breve periodo.
Ha frequentato i corsi di Liturgia Pastorale presso l’Istituto Santa Giustina di Padova.
Dal 1972 al 1987, è stato Vicario Parrocchiale. Dal 1987 al 2002, è stato Parroco di San Trovaso in Venezia e Incaricato della Pastorale Universitaria. Dal 1996 al 2002, è stato Assistente dell’AIMC e della FUCI. Dal 1997 al 2002, ha svolto l’incarico di Pro Vicario Foraneo. Dal 1999 al 2002, è stato Membro del Collegio dei Consultori.
Dal 2002, è Vicario Generale di Venezia e Canonico Onorario di San Marco e dal 2007 Moderatore della curia patriarcale.
Eletto alla Chiesa titolare di Cittanova e nominato Ausiliare di Venezia il 15 gennaio 2008, ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 24 febbraio successivo.

Nessun commento:

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online