Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

domenica 26 giugno 2011

Il Santissimo Sacramento torna, dopo 93 anni, in processione per le strade della Russia!

La Catholic News Agency, CNA, ha diramato la seguente notizia, che qui vi traduco. Questo sì che è vero ecumenismo! E' chiaro ed evidente a tutti infatti, che senza il consenso del Patriarcato Ortodosso di Mosca, non si sarebbe potuta svolgere una tale manifestazione pubblica. Sempre più vicino l'incontro tra il Papa e il Patriarca Kirill, e questi gesti di disponibilità e vera amicizia ecumenica lasciano ben sperare:
La chiesa cattolica di S. Caterina sulla Prospettiva Nevsky - San Pietroburgo
Dopo 93 anni dall'ultima volta, torna a San Pietroburgo, in Russia, la processione cattolica del Corpus Domini.
Il sindaco di San Pietroburgo, la Russia ha concesso il permesso per la prima processione del Corpus Domini che si terrà in città dal 1918.

L'annuncio è stato confermato dall'Arcidiocesi della Madre di Dio a Mosca, lo ha riferito la Radio Vaticana. La processione avrà luogo Domenica 26 giugno [cioè oggi, per chi legge], attraverso la Prospettiva Nevsky, la strada principale della città.

Il viale è stato tradizionalmente chiamato la "via della tolleranza religiosa", perché è fiancheggiata dagli edifici di culto cattolici, ortodossi, luterani e da chiese armene. Secondo funzionari dell'arcidiocesi, l'ultima volta che la processione del Corpus Domini si è svolta sul viale è stato nel 1918.
Ora, 93 anni dopo, i cattolici torneranno sulla Prospettiva Nevsky, guidati da Mons. Paolo Pezzi di Mosca. La processione partirà dopo la Messa di mezzogiorno dalla chiesa di Santa Caterina di Alessandria.
All'interno di questa chiesa, ristrutturata dopo la lunga tormenta del comunismo ateo, i cattolici di San Pietroburgo hanno voluto conservare l'altare laterale del Crocifisso nelle condizioni pietose in cui era stato ridotto dalla dissacrante opera vandalica dei bolscevichi, in modo da ricordare alle future generazioni la persecuzione subìta:

Nessun commento:

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online