Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

giovedì 9 giugno 2011

La devozione popolare a Sant'Antonio: la tredicina cantata in Calabria

Il Santo di Padova è popolare ovunque, soprattutto tra la gente semplice e devota e i più piccoli. Ecco un esempio vivo e vivace di tradizione devozionale: il "rosario" di invocazioni a Sant'Antonio durante i tredici giorni precedenti la sua festa. Questo video è stato girato e condiviso ieri su YouTube. Ci mostra un momento semplice di preghiera nella lingua del popolo, un canto che riannoda il presente alle generazioni passate e che coinvolge, in modo diverso, le donne e i più giovani nell'aggiungere un anello alla catena devozionale che passa da nonni a nipoti:

A chi scrolla le spalle davanti a queste manifestazioni della pietà popolare locale, che magari considera alla stregua delle danze di una riserva indiana, suggeriamo di rileggersi la costituzione sul rinnovamento della Liturgia, Sacrosanctum Concilum 118:

Canti religiosi popolari
118. Si promuova con impegno il canto religioso popolare in modo che nei pii e sacri esercizi, come pure nelle stesse azioni liturgiche, secondo le norme stabilite dalle rubriche, possano risuonare le voci dei fedeli.

Nessun commento:

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online