Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

venerdì 2 dicembre 2011

Finalmente: Il Graduale Romano-Seraphicum disponibile in PDF. Una grande risorsa per il canto francescano

La benemerita associazione americana Musica Sacra ha recentemente digitalizzato e offerto al pubblico dominio una copia elettronica (PDF) del libro di gregoriano Graduale Romano-Seraphicum, nell'edizione dei Frati Minori del 1924. Questo libro contiene le Messe e i canti propri dei Santi dell'Ordine Francescano, rimandando per il resto al Graduale Romano comune. C'è da notare comunque l' "instabilità" dei propri dei Santi Francescani: solo di sant'Antonio si trovano messe con graduali, antifone di offertorio e di comunione molto diverse tra loro, solo l'introito nei messali francescani è praticamente sempre quello comune dei dottori della Chiesa, anche prima del riconoscimento ecclesiale di Antonio quale Dottore Evangelico.
Il testo gregoriano dei Frati Minori nasce dall'esigenza delle varie famiglie francescane "osservanti " e "riformate", unite insieme nel 1897 da Papa Leone, di disporre di un libro comune a tutto l'Ordine per la celebrazione dei Santi. Qualche volta perciò non coincide nel calendario e nei propri con i testi più antichi (per i santi di una certa antichità) e con quelli dei frati minori Conventuali o dei Cappuccini. Solo con la riforma di Paolo VI e l'introduzione negli anni '70 del secolo scorso del nuovo Messale Romano-Seraphicum, tutti i francescani riuscirono a mettersi d'accordo su un testo unico per la celebrazione dei loro numerosi santi.
Chi desidera scaricare il Graduale Romano-Seraphicum, guardare, e magari studiare e registrare qualcuna delle antifone contenute in questo libro, farà una cosa buona e giusta. Utilissimo non solo per la celebrazione in "forma straordinaria", ma anche per recuperare antifone e canti fino ad oggi indicati nei testi liturgici (si pensi al proprio della Solennità di S. Francesco), ma di cui era difficile reperire la musica. Insieme al Cantuale Romano-Seraphicum, questo Graduale è una vera perla preziosa per la riscoperta della liturgia e della musica dell'Ordine francescano.

Scarica anche da qui.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online