Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

mercoledì 7 dicembre 2011

Spunti ambrosiani sull'Immacolata Concezione

La ricorrenza di sant'Ambrogio ci porta a rileggere una frase che da parecchi commentatori pare un richiamo anticipato, quasi una prefigurazione lontana, della dottrina dell'Immacolata concezione, la cui festa segue oggi immediatamente la memoria del santo vescovo di Milano.
Così diceva nel 2009 il Card. Bertone, in occasione del IV centenario della Biblioteca Ambrosiana, festeggiando nel Duomo di Milano la Natività di Maria: 
"Nel suo commento al Vangelo di Luca, sant’Ambrogio ha questa bellissima espressione: “Non c’è affatto da stupirsi che il Signore, accingendosi a redimere il mondo, abbia iniziato la sua opera proprio da Maria: se per mezzo di lei Dio preparava la salvezza a tutti gli uomini, ella doveva essere la prima a cogliere dal Figlio il frutto della salvezza” (cfr Esposizione del vangelo secondo Luca, II, 17). Cristo è venuto a salvarci liberandoci dal peccato: ebbene, dice sant’Ambrogio, questo disegno di redenzione radicale e universale Dio l’ha incominciato proprio da Maria, preservandola dalla colpa originale nella sua Immacolata Concezione."

Nessun commento:

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online