Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

giovedì 11 febbraio 2016

Tre anni fa, il giorno che cambiò la Chiesa: la rinuncia di Benedetto XVI


Sono passati tre anni dall'11 febbraio 2013, il giorno in cui - sorprendendo il mondo con un fulmine a ciel sereno - Papa Benedetto XVI annunciava la sua rinuncia al ministero petrino. La fine del pontificato era stata fissata per il 28 febbraio. Proprio in quella data è fissata una speciale giornata di preghiera per Benedetto, con Benedetto. Il Papa Emerito, prima di ritirarsi dalla scena pubblica ha chiesto più volte a tutti i fedeli di continuare a pregare per lui, mentre egli stesso avrebbe continuato a pregare per tutti noi.
"Anche in futuro, vorrò servire di tutto cuore, con una vita dedicata alla preghiera, la Santa Chiesa di Dio", disse Benedetto nella Declaratio di rinuncia al Ministero Petrino.
Siamo certi che la sua parte dell'accordo l'ha mantenuta. Forse tanti che nella commozione del momento avevo promesso il loro ricordo, poi hanno un po' abbandonato l'impegno. Il 28 febbraio viene a scuoterci di nuovo. Da oggi a quella data abbiamo la possibilità di ricordare il tanto bene fatto da un pontefice straordinario e indimenticato, pregando con lui e per lui.
Intanto vediamoci  questo bel video, che la devozione al Papa Emerito Benedetto ha fatto mettere insieme da chi sostiene e diffonde la giornata di preghiera:


Qui il sito promotore della Giornata di preghiera

Scarica qui i libretti in varie lingue per la preghiera

"Sono semplicemente un pellegrino che inizia l’ultima tappa del suo pellegrinaggio in questa terra. Ma vorrei ancora, con il mio cuore, con il mio amore, con la mia preghiera, con la mia riflessione, con tutte le mie forze interiori, lavorare per il bene comune e il bene della Chiesa e dell’umanità. E mi sento molto appoggiato dalla vostra simpatia. Andiamo avanti insieme con il Signore per il bene della Chiesa e del mondo".
Benedetto XVI, Saluto da Castel Gandolfo, 28 febbraio 2013

Nessun commento:

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online