Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

mercoledì 8 aprile 2009

Il Triduo dell'Aquila stravolto dal dolore: partecipazione totale alla passione e morte di Cristo

Domani niente messa crismale per il Vescovo dell'Aquila, i suoi sacerdoti e il suo popolo: il Papa invierà alle diocesi terremotate i santi olii che benedirà e consacrerà personalmente per tutti. E torna alla mente la parabola del buon samaritano, che tanti volontari stanno vivendo, non nella liturgia, ma nella vita, in questi giorni: versò sulle piaghe del malcapitato vino  e olio .
Il giorno della Passione del Signore, per indulto del Papa, saranno eccezionalmente celebrati dall'Arcivescovo Molinari i funerali di stato delle vittime del terremoto, in una concelebrazione con tutti i preti della diocesi. "Di fronte alla necessità non c'è legge", diceva san Francesco; e questo vale anche per le prescrizioni liturgiche che cedono il passo alla realtà della morte che ha bisogno di elaborarsi in lutto: l'unione al sacrificio innocente di Cristo si è già consumata per gli abitanti delle zone crocifisse dal terremoto. Questo funerale non è dunque un Venerdì Santo, è un anticipo della Pasqua. E' il gesto della Madre Chiesa, che come la Madre Maria prende tra le sue braccia il corpo martoriato del Figlio, nel gesto supremo della Pietà.

La notizia:
All’udienza generale del mercoledì, Papa Ratzinger ha annunciato che “appena possibile spero di venirvi a trovare. Sappiate che il Papa prega per tutti”. Con molta probabilità la visita di Benedetto XVI alla popolazione terremotata avverrà intorno alla seconda metà del mese.
Il Papa ha anche concesso alla Curia arcivescovile de L’Aquila una dispensa speciale per poter celebrare le esequie funebri e l’eucarestia di Venerdì Santo, il giorno in cui, come indicato dalla Protezione Civile, verranno celebrati i funerali di stato per tutte le vittime del terremoto. La cerimonia funebre si svolgerà intorno alle 10.30 del mattino presso lo Stadio. Ad officiare messa sarà l’arcivescovo dell’Aquila, Giuseppe Molinari, insieme agli altri sacerdoti della diocesi. Nello stesso giorno il governo dichiarerà lo stato di lutto nazionale.

Nessun commento:

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online