Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

venerdì 7 maggio 2010

Chiese in avvicinamento: si può sperare in un incontro fra il Papa e il Patriarca di Mosca

Dichiarazioni durante la visita in Italia dell'Esarca Ortodosso Bielorusso Filarete

CITTA' DEL VATICANO, giovedì, 6 maggio 2010 (ZENIT.org).- Ci sono buone prospettive per il dialogo cattolico-ortodosso e si può sperare che non si debba attendere ancora molto per un incontro tra Papa Benedetto XVI e il Patriarca di Mosca Kirill I, ha affermato il Metropolita Filarete di Minsk e Slutsk, Esarca Patriarcale di Tutta la Bielorussia.
La guida della Chiesa ortodossa bielorussa è attualmente in visita in Italia, dove sta prendendo parte a una conferenza internazionale sul tema "I poveri sono il tesoro prezioso della Chiesa: ortodossi e cattolici insieme nella via della carità".
Secondo il Metropolita Filarete, è arrivato il momento di compiere passi decisivi per l'unità. Entrambe le Chiese cercano di stabilire la piena unità, ha aggiunto, sottolineando di aver tratto queste conclusioni basandosi sul dialogo fraterno e gli incontri con rappresentanti della Chiesa cattolica.
Le dichiarazioni hanno avuto eco in Bielorussia e sono state riferite a ZENIT dal servizio di notizie cattolico del Paese.
Queste dichiarazioni hanno luogo nel momento in cui sono state annunciate le "Giornate di cultura e spiritualità russa in Vaticano", che si celebreranno il 19 e il 20 maggio e culmineranno con il concerto offerto a Benedetto XVI da Kirill I, con composizioni musicali del Metropolita Hilarion di Volokolamsk, presidente del Dipartimento del Patriarcato di Mosca per le Relazioni Ecclesiali Esterne.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online