Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

martedì 27 luglio 2010

Padre Piergiorgio Andreola, ofm conv., riposi in pace

Ci ha lasciato ieri pomeriggio, addormentandosi nel Signore, il p. Piergiorgio Andreola, 63 anni, 18 di vita religiosa francescana e 10 anni di sacerdozio (ordinato il giorno della Madonna di Fatima dell'anno 2000). Del caro confratello Piergiorgio sono stato compagno di noviziato e del tempo della formazione sacerdotale. Aveva scelto la vita conventuale nonostante fosse attratto dal silenzio monastico sia per il suo incontro con i frati di Treviso, sia per il suo desiderio di contatto con le persone, che tanto ha aiutato con la sua pazienza e capacità di ascolto.

Padre spirituale e confessore apprezzato, ha trascorso gli ultimi anni, prima di essere sorpreso dalla malattia, presso la Basilica di sant'Antonio in Padova, dove era stato a varie riprese, per breve tempo vice-maestro dei novizi e poi come confessore e infine anche esorcista per la diocesi di Padova.
Due anni fa la Sclerosi laterale amiotrofica l'aveva progressivamente colpito, togliendogli piano piano la capacità di parlare, camminare e usare le mani, inchiodandolo alla sedia a rotelle e al letto. Una dura discesa progressiva, con cui aveva lottato, cercando di conservare finché ha potuto le sue attività di pastore d'anime, secondo l'esempio di Giovanni Paolo II. 
L'amore alla musica e particolarmente al canto gregoriano l'hanno caratterizzato ancor prima della sua "adulta" entrata in convento. Cantava nel coro della parrocchia nativa di Biadene (TV) e fin dagli anni del postulandato francescano insegnava ai compagni più giovani i canti gregoriani.
Molti lo ricordano al microfono come animatore del canto nelle chiese che hanno visto il suo breve ministero pastorale.
Adesso preghiamo che il Signore accolga questo suo servo buono e fedele e gli trovi un posto nei cori celesti, che qui in terra ha anticipato con la sua voce e la sua passione per la musica liturgica.
fr. A.R.

I funerali di p. Piergiorgio Andreola si terrano domani, 28 luglio, alle ore 11.00 presso la Chiesa di Sant'Antonio dell'Arcella - Padova. 

1 commento:

Anonimo ha detto...

R.I.P. Amen

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online