Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

lunedì 18 ottobre 2010

Certo che la porpora dona... a Sua Grazia l'arcivescovo di Colombo!

prove tecniche di cardinalato: che ve ne pare?

Fonti ben informate e solitamente autorevoli mi confermano che per mons. Marlcom Ranjith  sarebbe ora di preparare gli abiti rossi per ricevere a Roma, il mese prossimo, il tricorno cardinalizio.
Siamo tanto, tanto, contenti che questo bravo arcivescovo entri tra i Padri cardinali, anche se difficilmente il Papa riuscirà a schiodarlo dalla sua amata isola dello Sri Lanka, dove si dà completamente al lavoro pastorale tra la gente e alla formazione del clero. Amato e rispettato. Ho visto pochi vescovi che ogni settimana dedicano un giorno intero a ricevere i loro preti senza previo appuntamento. Lui sta lì, tutto il lunedì, e i sacerdoti giungono da ogni parte della diocesi, si mettono in lista a seconda dell'ordine di arrivo e parlano liberamente con il loro arcivescovo. E se vengono da lontano, possono arrivare la sera prima e dormire in arcivescovado: ci sono sempre letti pronti e posti a tavola per i preti che passano.
Il grande successo del congresso sulla liturgia per tutti i preti dell'arcidiocesi è un'altra segno di apprezzamento per quelle impegnative iniziative di formazione, soda e teologicamente salda, che Ranjith continua a offrire ai suoi primi collaboratori. Qui trovate, per es., la relazione di Martin Mosebach, invitato appositamente a Colombo per parlare del Messale latino antico ai preti srilankesi!
Magari non subito, ma con un po' di pazienza forse riusciremo a rivederlo a Roma. Chissà?

3 commenti:

Semiur ha detto...

Preghiamo per la nuova nomina!

Anonimo ha detto...

La porpora gli dona molto, ma anche il bianco gli sta benissimo..............

Anonimo ha detto...

Sì!

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online