Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

giovedì 23 febbraio 2012

La "processione della Lingua" di S.Antonio: fulgore della pietà popolare e della liturgia nella sua Basilica padovana

Un bellissimo video della TV cattolica del Triveneto, Telechiara, ci offre l'intera registrazione della Processione dopo la Messa in occasione della "festa esterna" della Traslazione delle Reliquie di Sant'Antonio di Padova (del 19/02/2012), conosciuta meglio come "Festa della Lingua". Ne abbiamo parlato parecchio nei post dei giorni scorsi, ora possiamo vederla. Peccato che l'audio "in presa diretta", cioè non quello dei microfoni, non si senta quasi per nulla, mortificando il canto delle risposte del popolo, ma si salva almeno il canto della magnifica Cappella Musicale.
Il celebrante, il padre Provinciale e Locum tenens della Basilica, insieme ai diaconi veste il "parato del centenario", uno splendido completo liturgico, realizzato a Roma e benedetto dal Papa Pio XI, in occasione del centenario della morte del Santo del 1931. Le reliquie portate in processione sono il mento del Santo e l'ossicino dell'indice della mano destra (nel medioevo quel dito alzato era il segno del predicatore).

Da qualche parte potete intravvedere anche il vostro blogger....
Questa è liturgia e pietà popolare di oggi, autentica, come la voleva il Concilio e la desidera il Magistero attuale: in continuità e rinnovamento rispetto al passato: fatta bene e con calma, organizzata magistralmente dal nostro valente cerimoniere, che - saggio scriba liturgico - sa trarre dal suo tesoro cose vecchie e cose nuove.

Nessun commento:

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online