Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

domenica 15 settembre 2013

Le litanie lauretane ricamate a mano: una mostra d'eccezione in Inghilterra


Per interessamento della Reale Scuola di Ricamo, prestigiosa istituzione artistica inglese, è aperta fino alla fine di novembre una mostra, presso la reggia di Hampton Court, con l'esposizione di alcuni spettacolari pannelli ricamati che illustrano ciascuno uno dei titoli mariani delle litanie lauretane (notizia qui).
Sono esposti 12 ricami in filo di seta e oro su seta. La palette dei colori è estremamente limitata e per questo fa risaltare ancor più il disegno e la bravura delle monache del Convento di Holy Child che hanno ricamato questi pannelli all'inizio del XX secolo. Lo stile è tra l'Art Nouveau e i Preraffaelliti.
La mostra s'intitola: For Worship and Glory - exhibition of ecclesiastical embroidery. Oltre alle litanie lauretane l'esposizione comprende anche altri esempi di ricamo ecclesiastico, tra cui il palliotto d'altare commissionato dalla Regina Mary per l'incoronazione di Giorgio VI, padre di Elisabetta II. Non mancano pregevoli esempi di ricamo su paramenti sacri (stole, casule) e genuflessori ricamati (tipicamente anglicani), tra il XVIII sec. e il 1980.
Di seguito alcuni esempi delle squisite realizzazioni delle suore "pittrici" con ago e filo:


Nessun commento:

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online