Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

venerdì 24 ottobre 2008

Al Seraphicum di Roma convegno internazionale su Giovanni Paolo II

Per i trent’anni dall’elezione al soglio pontificio di Giovanni Paolo II (ottobre 1978), la Pontificia Facoltà teologica dei Frati Minori Conventuali “San Bonaventura-Seraphicum di Roma dedica al pontefice polacco un convegno internazionale sul tema “Il Vaticano II nel pontificato di Giovanni Paolo II”, in programma dal 28 al 30 ottobre.

Numerosi i relatori che parteciperanno, provenienti sia dal mondo ecclesiastico che laico, molti dei quali sono stati diretti testimoni dell’operato e del messaggio di Giovanni Paolo II: dall’ex segretario e oggi arcivescovo di Cracovia Stanislao Dziwisz al Segretario dello Stato Vaticano cardinale Tarcisio Bertone, dal professor George Weigel biografo di papa Wojtyla a monsignor Slawomir Oder, postulatore della causa di beatificazione.

Tre giornate che si annunciano intense, ricche di interventi e confronti per leggere la figura di Giovanni Paolo II da un’ottica diversa: quella del Concilio Vaticano II, cui l’allora vescovo Karol Wojtyla partecipò attivamente, dando il suo contributo all’elaborazione dei documenti conciliari. Nello stesso tempo il convegno intende riesaminare il grande patrimonio teologico scaturito proprio dal ventunesimo Concilio ecumenico. «Queste due chiavi di lettura – spiega il professor Zdzislaw Kijas, preside della Pontificia Facoltà teologica “San Bonaventura-Seraphicum” – finiscono per fondersi nella figura di Karol Wojtyla che prima contribuì alla stesura di importanti documenti e poi, da pontefice, alla loro attuazione con quello spirito di profondo rinnovamento della Chiesa emerso appunto dal Concilio».

La mattinata del 29 ottobre, preesieduta da Sua Eminenza il Cardinal Camillo Ruini, riguarderà in particolare la Riforma liturgica del Concilio nell'attuazione di Giovanni Paolo II. La relazioni principali saranno affidate al prof. Matias Augé, CMF, Istituto di Teologia Claretianum e a Mons. Piero Marini, maestro delle cerimonie pontificie durante lo scorso pontificato.

SCARICATE QUI IL PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL CONVEGNO

Sito della Facoltà Teologica "San Bonaventura" e sito del Convegno

Nessun commento:

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online